Azzurrini fermati sul 2-2 dall’Irlanda. Ferrara: “Risultato importante”
lunedì 4 giugno 2012
Dopo cinque successi nelle prime cinque partite, la Nazionale Under 21 pareggia 2-2 con la Repubblica D’Irlanda e perde per strada i primi due punti, ma fa un ulteriore passo in avanti verso la qualificazione ai play off che danno accesso alle fasi finali dell’Europeo.
In vantaggio per 2-0 grazie a un’autorete di Duffy e a un gol di Ciro Immobile, gli Azzurrini hanno subito nel finale la rimonta dell’Irlanda, abile a sfruttare due calci piazzati.
“Sapevamo che avrebbero potuto crearci dei problemi sulle palle inattive – ha spiegato Ciro Ferrara - e così è stato. Oggi non si è vista una bellissima Italia, ma in ogni caso andiamo via con un pareggio, che è sempre un risultato importante in virtù del fatto che ci restano due partite da disputare in casa. Ora ci giocheremo il primo posto con l’Irlanda”.
Dopo aver trovato il vantaggio dopo soli 3’ minuti grazie ad un calcio di punizione di Florenzi deviato nella propria porta da Duffy, gli Azzurrini nel primo tempo hanno sfiorato il raddoppio con due conclusioni di Immobile, senza quasi mai soffrire la manovra della squadra di casa. Al 10’ della ripresa Immobile ha trovato l’angolino con un destro dal limite dell’area e poco dopo Insigne, dopo una pregevole azione personale, ha calciato di poco a lato. Negli ultimi venti minuti l’Irlanda però ha trovato le due reti del definitivo 2-2: primo gol realizzato da Brady dal dischetto dopo un fallo di mano di Destro e pareggio di Cunningham, lesto ad approfittare di un rimpallo con Santon sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel recupero l’espulsione di Verratti ha costretto Ferrara a correre ai ripari e a sostituire Paloschi, entrato a sua volta al posto di Destro, con il debuttante Romagnoli, ma la partita si è chiusa senza troppi patemi d’animo.
“Sono contento per il gol – ha dichiarato Immobile - siamo stati un po’ sfortunati ma va bene così”. Sulla stessa lunghezza d’onda Florenzi: “E’ stato un anno veramente bellissimo per me, coronato dalle presenze con l’Under 21. Loro ci hanno messo un po’ in difficoltà sotto il profilo fisico, ma il pareggio è un risultato che va bene”.