Nazionale U21

Azzurrini atterrati in Norvegia: c'è anche Baldanzi. Antognoni alla Ds: "Qui un ottimo gruppo, con giocatori di prospettiva per la Nazionale A"

Martedì a Stavanger (18.30, diretta Rai 2), la squadra di Nunziata si gioca una partita cruciale per la qualificazione all'Europeo. Il capodelegazione: "Il viola e l'azzurro sono i miei colori preferiti, ringrazio il presidente per avermi ridato l'opportunità di essere qui"

domenica 8 settembre 2024

Azzurrini atterrati in Norvegia: c'è anche Baldanzi. Antognoni alla Ds:

La Nazionale Under 21 è atterrata in Norvegia. E sull'aereo che ha portato gli Azzurrini a Stavanger c'è anche Tommaso Baldanzi: il centrocampista della Roma, che era stato costretto a uscire contro San Marino per un trauma contusivo nella zona lombo-sacrale, è partito con la squadra, a differenza di Jacopo Fazzini e Matteo Prati. Un recupero importante, quello di Baldanzi, che all'andata segnò proprio contro i norvegesi e che - come gli altri - servirà in una partita cruciale per la qualificazione alla fase finale dell'Europeo del 2025. L'Italia è in volata con la Norvegia e con l'Irlanda per la qualificazione diretta e per l'accesso ai play off: la squadra di Carmine Nunziata comanda il Gruppo A, ma le due rivali dirette hanno una partita in meno.

ANTOGNONI Con la squadra c'è ovviamente il capodelegazione Giancarlo Antognoni. "Il viola e l'azzurro sono i miei colori preferiti - racconta il campione del mondo alla Domenica Sportiva -. Ringrazio il presidente per avermi ridato l'opportunità: io cerco di dare il mio contributo cercando di aiutare questi ragazzi nella loro crescita. Questa è un'ottima Under 21, con giocatori validi e che in prospettiva possono arrivare alla Nazionale A, guidati da un tecnico bravo come Nunziata e con un ottimo staff". 

Per Antognoni, più del talento singolo conta la squadra: "Oggi prevale di più il concetto di gruppo, anche per motivi tattici. In ogni caso, la Nazionale Under 21 è il serbatoio della Nazionale A, poi credo che Luciano Spalletti sia l'allenatore ideale per lanciare questi giovani: lo ha sempre fatto nella sua carriera e lo farà ancora, scegliendo i migliori ma basandosi sempre sui giovani". 

La vittoria dell'Under 21 contro San Marino ha preceduto di 24 ore quella della Nazionale A contro la Francia: "Una boccata d'ossigeno - ammette Antognoni -. Venivamo da un brutto periodo e questo rilancio è stato molto positivo, superando oltretutto una squadra che da tanto non battevamo. Resta difficile reperire giocatori italiani: c'è una buona base, ma con l'avvento di tanti stranieri c'è questa difficoltà. Gli allenatori italiani dovrebbero inserire qualche giocatore italiano per dare anche alla Nazionale la possibilità di funzionare un po' di più".

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Fiorentina), Giovanni Fabbian (Bologna), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Franco Tongya (Salernitana);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Antonio Raimondo (Venezia)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Giovedì 5 settembre
Lettonia-Norvegia 0-1
ITALIA-San Marino 7-0

Venerdì 6 settembre
Turchia-Irlanda 0-1

Martedì 10 settembre
Ore 18: Irlanda-Lettonia
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (Stavanger, Rai 2)
Ore 20.30: San Marino-Turchia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (8) 18 punti, Irlanda (7) 16, Norvegia (7) 15, Lettonia (7) e Turchia (7) 7, San Marino (7) 0

I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA
Martedì 15 ottobre: ​​Italia-Irlanda 

Il programma

Lunedì 9 settembre
Ore 11: conferenza stampa Nunziata (in presenza)
Ore 18.30: walkaround presso SR Bank Arena di Stavanger

Martedì 10 settembre
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (SR Bank Arena, Stavanger, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa, volo charter Stavanger-Milano Malpensa-Roma Fiumicino e scioglimento della delegazione