Azzurrini al lavoro. Di Biagio: “Contro Inghilterra e Germania due test stimolanti”
Le amichevoli in programma giovedì 15 a Ferrara e lunedì 19 a Reggio Emilia chiudono il 2018lunedì 12 novembre 2018
Le due amichevoli contro Inghilterra e Germania – la prima in programma giovedì 15 (ore 18.30 – diretta su Rai 2) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara e la seconda lunedì 19 (ore 18.30- diretta su Rai 2) allo stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia – chiudono il 2018 della Nazionale Under 21. Ma rappresentano anche un ulteriore banco di prova per gli Azzurrini, in vista dell’Europeo che si giocherà a giugno prossimo in Italia. “Sono due avversarie di grande livello – dichiara il tecnico Luigi Di Biagio nella conferenza stampa che ha aperto il raduno di Abano Terme – che abbiamo cercato e voluto perchè giocare contro Inghilterra e Germania è sempre stimolante. Mi aspetto delle risposte positive dalla mia squadra, come del resto ho avuto nell'ultimo periodo: stiamo crescendo e questi test ci servono proprio per valutare il nostro grado di condizione sia fisico che mentale”.
L’Italia, che torna in campo ad un mese esatto di distanza dal successo (2-0) con la Tunisia, affronterà per la diciannovesima volta l’Inghilterra, con cui ha un bilancio di 8 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte. Di Biagio riparte dal suo gruppo, con la novità della prima convocazione per l’attaccante dell’Empoli Antonino La Gumina, ma anche con alcuni giocatori tipo Mancini, Orsolini e Parigini che hanno trovato un po’ di spazio nei rispettivi club. “Sanno che hanno poco tempo – sottolinea il tecnico azzurro - per dimostrare il loro valore, lo stanno facendo nel migliore dei modi. Devono sfruttare qualsiasi minuto che gli viene proposto per giocane bene. Anche se qualche giovane ha poco minutaggio nelle gambe, lo prenderà qui da noi”.
Mentre Cutrone e Calabria figurano nell’elenco dei convocati dell’Under 21, in Nazionale A è stato promosso Sandro Tonali, proveniente dall’Under 19. “Penso che sia giusto – dichiara Di Biagio - perchè Mancini sta portando avanti un percorso per diversi giovani per cercare di conoscerli e di conseguenza in ogni convocazione ne chiama almeno un paio nuovi per vederli più da vicino, il programma è questo. Per il momento Calabria e Cutrone sono qui con noi, poi magari a breve andranno di là, è la cosa che ci auguriamo. Mancini potrebbe chiamare per la seconda partita qualcuno dei nostri, del resto siamo qui per questo: siamo a disposizione della Nazionale A e nel frattempo pensiamo a costruire la squadra per giugno. Crescere i ragazzi in funzione della Nazionale maggiore è il primo obiettivo: per l’Europeo di giugno valuteremo insieme a Mancini chi farà parte dell'Under 21”.
Gli Azzurrini sosterranno oggi il primo allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme: tutti presenti tranne il difensore del Milan Davide Calabria, che sta ultimando degli accertamenti e raggiungerà il gruppo nei prossimi giorni.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alessandro Plizzari (Milan), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Sebastiano Luperto (Napoli), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo); Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Moise Kean (Juventus), Antonino La Gumina (Empoli), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Real Valladolid), Luca Vido (Perugia).
Staff – Capo delegazione: Massimo Ambrosini: Allenatore: Luigi Di Biagio; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore della Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano ed Emiliano Bozzetti; Osteopata: Andrea Galli; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma
Lunedì 12 novembre
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa (Di Biagio) presso la Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Ore 15 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (aperto alla stampa)
Martedì 13 novembre
Ore 11 - Allenamento presso lo Stadio Comunale di Abano Terme (chiuso alla stampa)
Ore 14.30 - Incontro con la Stampa (calciatori) presso la Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Mercoledì 14 novembre
Ore 10.30 - Trasferimento presso l’Hotel Unaway Occhiobello di Santa Maria Maddalena (Rovigo)
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 16.30 - Allenamento allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara (aperto i primi 15 minuti)
Ore 18 – ‘Report Azzurri’: incontro tra due calciatori della Nazionale e i ragazzi del Settore Giovanile della SPAL e dei CFT regionali presso la sede della Sez. AIA di Ferrara – Curva Ovest dello stadio “Paolo Mazza”
Giovedì 15 novembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-INGHILTERRA presso lo Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. Al termine del match incontro con la Stampa.
Venerdì 16 novembre
Ore 11 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 13.45 - Incontro con la Stampa in Hotel (calciatori)
Sabato 17 novembre
Ore 15.30 - Allenamento presso Centro Sportivo SPAL (chiuso)
Ore 21 - Trasferimento presso Hotel dei Medaglioni di Correggio (RE)
Domenica 18 novembre
Ore 13 - Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia (aperto i primi 15 minuti)
Lunedì 19 novembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-GERMANIA presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Al termine del match incontro con la Stampa.