Nazionale Beach Soccer

Azzurri arrivati alle Bahamas: il 27 aprile l’esordio nel Mondiale con la Nigeria

venerdì 21 aprile 2017

Azzurri arrivati alle Bahamas: il 27 aprile l’esordio nel Mondiale con la Nigeria

La Nazionale di Beach Soccer è arrivata nella serata di ieri a Nassau, la capitale delle Bahamas che dal 27 aprire ospiterà le gare della Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA. Un forte vento ha accolto i 12 Azzurri convocati dal Ct Massimo Agostini, che stanno prendendo confidenza con la spiaggia di Nassau cercando di superare il jet lag. L’Italia farà le prove generali del Mondiale affrontando domenica e lunedì in amichevole Paraguay ed Emirati Arabi, ultimi due test prima dell’esordio con la Nigeria in programma giovedì 27 aprile alla ‘National Beach Arena’ di Nassau (ore 18.30 locali, le 24.30 italiane – differita su Eurosport 2 alle 11 del 28 aprile).
 
Gli Azzurri se la vedranno poi con l’Iran (sabato 29 aprile – ore 15.30 locali, le 21.30 italiane – differita su Eurosport 2 alle 8.30 del 30 aprile) e con il Messico (lunedì 1° maggio – ore 15.30 locali, le 21.30 italiane – diretta su Eurosport 2), con le prime due classificate del girone che si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 4 maggio.
 
Il primo obiettivo è ovviamente quello di superare il girone, dove Italia e Iran recitano il ruolo di favorite, per poi andare a caccia del primo storico successo nel Mondiale: alla settima partecipazione su nove edizioni del torneo iridato, la Nazionale ha raggiunto il suo miglior piazzamento nel 2008 perdendo a Marsiglia la finalissima con il Brasile, mentre due anni fa, al Mondiale portoghese di Espinho, furono fatali i calci di rigore, con l’errore decisivo di Paolo Palmacci nella semifinale con Tahiti.
 
L’elenco dei convocati per il Mondiale

Portieri: Simone Del Mestre (Cjarlins Muzzane), Stefano Spada (Ribelle Calcio);
Difensori: Alfio Chiavaro (Palazzolo), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;
Esterni: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti, Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer)

Commissario tecnico: Massimo Agostini

I gruppi del Mondiale

Gruppo A: Bahamas, Svizzera, Ecuador, Senegal
Gruppo B: Nigeria, ITALIA, Iran, Messico
Gruppo C: Emirati Arabi, Paraguay, Portogallo, Panama
Gruppo D: Brasile, Tahiti, Giappone, Polonia
 
Le gare degli Azzurri

27 aprileITALIA-Nigeria (ore 24.30 italiane - differita su Eurosport 2 alle ore 11 del 28 aprile)
29 aprileITALIA-Iran (ore 21.30 italiane - differita su Eurosport 2 alle ore 8.30 del 30 aprile)
1° maggioITALIA-Messico (ore 21.30 italiane - diretta su Eurosport 2)
4 maggio: Quarti di finale
6 maggio: Semifinali
7 maggio: Finali