Nazionale A Femminile

Azzurre in ritiro a Roma. Ghedin: Questa squadra ha personalità

lunedì 22 marzo 2010

Azzurre in ritiro a Roma. Ghedin: Questa squadra ha personalità

“Ci attendono due partite importanti dal cui esito dipenderà il nostro futuro nella competizione. Ma questa squadra dispone di tutte le caratteristiche necessarie per imporsi e raggiungere l’obiettivo della qualificazione alla Coppa del Mondo”. Così il Commissario tecnico della Nazionale Femminile, Pietro Ghedin, ha analizzato la situazione al termine della prima sessione di allenamento che il gruppo di 22 calciatrici, radunatosi ieri in serata a Roma, ha svolto stamani  presso il Centro di Preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa in vista del doppio impegno contro Portogallo e Finlandia. Al comando del Gruppo 7 della zona europea, a punteggio pieno e in coabitazione con le scandinave, sabato prossimo a Tocha le Azzurre puntano a estromettere definitivamente dalla corsa alla qualificazione le Lusitane, squadra capace di raccogliere sinora solo 3 punti, ma autrice ad ottobre scorso di un’ottima prestazione sul proprio terreno contro la Finlandia.
“Torniamo a lavorare insieme a breve distanza dal Torneo Internazionale di Cipro dove la squadra, a prescindere dai risultati ottenuti, ha fornito nel complesso indicazioni eccellenti – afferma Ghedin - Il Campionato Europeo poi contribuito ad arricchire in maniera determinante l’esperienza del collettivo, un beneficio che ha consentito ai nuovi elementi un rapido inserimento nel gruppo. Ci attendono due partite importanti, in particolare mercoledì 31 marzo ad Ascoli Piceno contro la Finlandia che è la nostra avversaria diretta. Ma in campo  - conclude Ghedin - ho visto la mie ragazze motivate e consapevoli di potersi giocare le proprie carte sino in fondo”.
Il programma di avvicinamento stilato dallo staff tecnico prevede sino a mercoledì due sessioni di allenamento quotidiano, giovedì mattina la partenza per il Portogallo con destinazione Figueira da Foz (Coimbra) dove le Azzurre faranno base prima dell’incontro in programma sabato allo Sporting Complex di Tocha (ore 15.00 locali).  
Questo l’elenco delle convocate:
Portieri: Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Picarelli (Ajax American Women), Penzo (Venezia);
Difensori: Guagni (Firenze), D’Adda (Bardolino), Gama (Chiasellis), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli (Reggiana), Schiavi (Bardolino), Tona (Torres);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (Espanyol), Domenichetti (Torres), Parisi (Bardolino), Tuttino (Chiasellis), Camporese (Graphistudio Tavagnacco);
Attaccanti: Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres), Vicchiarello (Reggiana).