Azzurre, dai Paesi Bassi alla Finlandia con un unico obiettivo: continuare a vincere. Boattin: “Siamo sulla strada giusta”
Dopo il successo nel match d’esordio delle qualificazioni a EURO 2025, l’Italia è tornata a Coverciano per preparare la gara con le scandinave, in programma martedì (ore 18.15, diretta su Rai 2) all’Helsinki Football Stadiumsabato 6 aprile 2024
“Abbiamo trenta secondi per gioire, dopodiché dobbiamo andare a vincere in Finlandia”. Il messaggio che Andrea Soncin ha rivolto alle calciatrici al termine della partita con i Paesi Bassi è un chiaro esempio della maturità raggiunta dalle Azzurre, pronte a seguire alla lettera le indicazioni del Ct. Le emozioni vissute insieme agli oltre 4mila spettatori che hanno riempito le tribune dello stadio di Cosenza hanno infatti lasciato spazio alla concentrazione e alla voglia di ripetersi nel secondo match delle qualificazioni a EURO 2025, in programma martedì (ore 18.15, Rai 2) in casa della Finlandia.
È questa l'unica strada per raggiugere quella mentalità vincente a cui fa spesso riferimento Soncin. “Dopo il fischio finale ci siamo godute il bellissimo successo con i nostri tifosi - sottolinea Lisa Boattin - iniziare il girone in questo modo ti dà entusiasmo e ti permette di affrontare il prossimo appuntamento con uno spirito diverso, ma ora per non rischiare di vanificare tutto dobbiamo conquistare i tre punti anche a Helsinki. Il nostro obiettivo è chiudere il raduno a punteggio pieno. La testa è già al prossimo match”.
Personalità, fiducia nei propri mezzi e voglia di continuare a stupire, queste le solide basi su cui poggia il nuovo corso azzurro. “Lavoriamo con molta serenità, il mister ci dà indicazioni semplici ma molto chiare, noi ci fidiamo di quello che ci dice e riusciamo a riportarlo in campo. Siamo un bel gruppo e c’è grande coesione. Sono questi i fattori che ci permettono di esprimerci al meglio e i risultati ci stanno facendo capire che siamo sulla strada giusta”.
Il terzino bianconero, che ieri ha raggiunto le 60 caps in azzurro, con i suoi dribbling ha dato il via all’azione che ha portato al vantaggio di Giacinti. Era pressata e poteva liberarsi del pallone, ma ha scelto la via più difficile e così facendo ha permesso all’Italia di mettere subito in discesa l'incontro. L'esultanza a fine match che ha coinvolto anche la panchina e tutto lo staff presente al 'San Vito-Gigi Marulla' fa capire l'atmosfera che si respira nello spogliatoio, che si dimostra più unito che mai: “La cosa che mi ha colpito di più della splendida serata è stato lo spirito di squadra: abbiamo lavorato insieme, ci siamo aiutate e c’era comunicazione tra i reparti. Si è visto il lavoro che abbiamo fatto in settimana”.
Un lavoro che è ripreso oggi nel quartier generale di Coverciano: dopo la seduta di scarico di questa mattina il gruppo si allenerà anche domani e nel pomeriggio volerà in terra scandinava, dove lunedì all’Helsinki Football Stadium (ore 17 italiane) effettuerà la rifinitura. Le Helmarit (‘Civette boreali’) hanno vinto un solo precedente, perdendo cinque confronti e pareggiandone sei, compresi i tre più recenti. Sono reduci dal pesante ko con la Norvegia ma in Nations League hanno conquistato la promozione nella Lega A dimostrando carattere e solidità difensiva (due soli i gol subiti). “Ci aspettano 90 minuti complicati - conclude Boattin - farà freddo e giocheremo su un campo sintetico. La gara andrà preparata con la stessa attenzione con cui ci siamo avvicinate alla sfida con i Paesi Bassi. Ma una cosa è certa: andiamo lì per vincere”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Cecilia Prugna (Sassuolo), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton).
Il programma
Domenica 7 aprile
Ore 11.00 Allenamento (chiuso)
Ore 16.30 Partenza volo per Helsinki
Lunedì 8 aprile
Ore 18.00 locali (17 italiane) Allenamento ufficiale MD-1 presso l'Helsinki Football Stadium
Martedì 9 aprile
Ore 19.15 locali (18.15 italiane) Gara Finlandia-ITALIA (diretta su Rai 2)
Al termine rientro in Italia e scioglimento della delegazione
Calendario e classifica Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata (5 aprile): ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Classifica: Norvegia e ITALIA 3, Paesi Bassi e Finlandia 0
Prossimo turno (9 aprile): Ore 18.15 CET: Finlandia-ITALIA (Helsinki), Ore 20.45 CET: Paesi Bassi-Norvegia (Breda)