Nazionale A Femminile

Azzurre, con la Colombia l’ultimo test prima dell’avventura mondiale. Bertolini: “Servirà grande temperamento”

Domani alle ore 16.30 al Tre Fontane di Roma la sfida con le Cafeteras (diretta su figc.it, canale Youtube della FIGC, pagine Facebook e Twitter della Nazionale). Gama: “Mi è mancata questa maglia”. Prima della gara il segretario generale della FIGC Marco Brunelli premierà Girelli per le 100 presenze in azzurro

lunedì 10 aprile 2023

Azzurre, con la Colombia l’ultimo test prima dell’avventura mondiale. Bertolini: “Servirà grande temperamento”

Cento giorni al Mondiale. Con l’amichevole contro la Colombia in programma domani alle ore 16.30 al stadio Tre Fontane di Roma, le Azzurre entreranno nella fase più calda e delicata del percorso di avvicinamento alla competizione che si aprirà il prossimo 20 luglio. Poco più di tre mesi per sistemare gli ultimi dettagli e ritrovare la spensieratezza dei tempi migliori, un lavoro portato avanti con successo anche in questa lunga settimana di lavoro a Coverciano, l’ultima prima dell’inizio dell’avventura iridata.

“Sono stati giorni molto proficui in cui abbiamo avuto la possibilità di consolidare degli aspetti tecnico-tattici su cui ci stiamo concentrando da tempo - ha dichiarato Milena Bertolini - sono soddisfatta di come le ragazze si sono allenate e anche dei test fisici che hanno sostenuto, che ci daranno una grande mano nel preparare il raduno di giugno”. Domani nel test con le Cafeteras, ventiseiesime nel Ranking FIFA e reduci dall’ottima prova con la Francia, che ha dovuto rimontare uno svantaggio di due reti per avere la meglio della selezione sudamericana, la Ct potrà contare su tutte le calciatrici a disposizione, ad eccezione di Simonetti, che ha fatto rientro ieri a Milano a causa del problema muscolare al polpaccio. Più che concentrarsi sulle interpreti e sul modulo iniziale, Milena Bertolini sottolinea l’importanza dello spirito di gruppo: “La scelta di affrontare la Colombia non è stata casuale - ha aggiunto - per caratteristiche assomiglia a molte delle avversarie che troveremo questa estate: mi aspetto 90’ di grande fisicità, dovremo essere brave a rimanere concentrate fino al fischio finale, tatticamente ma anche dal punto di vista del temperamento”.

Vincere la gara che segna il ritorno della Nazionale a Roma dopo 20 anni rappresenterebbe una grande iniezione di fiducia in vista dello sprint finale. La partenza per la Nuova Zelanda è ormai dietro l’angolo, le Ragazze Mondiali vogliono nuovamente farsi trovare pronte: “Sarà una manifestazione bellissima - ha concluso la cittì -un’opportunità incredibile per noi e per tutto il movimento, dovremo vivere questa esperienza con entusiasmo e con la passione che ci ha sempre contraddistinto. Sono certa che daremo tutto quello che abbiamo”.

Quella di domani sarà una giornata a forti tinte azzurre anche per Sara Gama, tornata a disposizione della Ct dopo nove mesi di assenza. “Questa maglia mi è mancata, la Nazionale è casa per me - ha sottolineato la capitana dell’Italia - dopo l’Europeo ho lavorato tanto e adesso sono in pista di nuovo. In questo periodo la squadra ha alternato cose buone ad altre meno buone, credo che per ottenere grandi risultati e levarci di dosso un po’ di pressione sia fondamentale tornare a divertirci tutte insieme. Mi aspetto una grande risposta da parte del pubblico di Roma, che anche grazie agli ottimi risultati del club giallorosso si sta avvicinando sempre di più al calcio femminile”.

Prima del calcio d’inizio del match, il segretario generale della FIGC Marco Brunelli consegnerà a Cristiana Girelli un trofeo per le sue 100 presenze in azzurro, uno straordinario traguardo raggiunto a febbraio in occasione della gara inaugurale dell’Arnold Clark Cup contro il Belgio. Al Tre Fontane sarà presente anche la sua compagna di club e di nazionale Martina Rosucci: la centrocampista bianconera, che meno di un mese fa si è sottoposta a un’operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, cambia momentaneamente ruolo passando dalla linea mediana alla cabina di commento. Sarà infatti lei a raccontare, in qualità di ‘seconda voce’, le emozioni di Italia-Colombia, un match che sarà trasmesso in diretta streaming su figc.it, sul canale YouTube della Figc e sulle pagine Facebook e Twitter della Nazionale Femminile, dove sarà possibile seguire anche l’ampio prepartita con ospiti, interviste e contributi live dal campo.

L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Matilde Pavan (Como Women);
Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Il programma

Martedì 11 aprile
Ore 16.30 Gara ITALIA-Colombia
(diretta tv su figc.it, canale YouTube della Figc, pagine Facebook e Twitter della Nazionale)