Azzurre, con i Paesi Bassi 90’ cruciali per la qualificazione a EURO 2025. Soncin: “Per centrare l’obiettivo servirà concretezza”
Venerdì a Sittard (ore 20.45, Rai Sport) l’Italia è attesa dalla penultima gara del girone. Sarà fondamentale fare punti per giocarsi tutto il 16 luglio a Bolzano con la Finlandia. Online il Media kit con tutte le info sulle due giornate che chiuderanno il raggruppamentolunedì 8 luglio 2024
Dopo dodici giorni di raduno, con la conferenza stampa di Andrea Soncin e l’allenamento del pomeriggio nel quartier generale di Riscone la Nazionale Femminile ha inaugurato la settimana che potrebbe decidere le sorti del cammino di qualificazione a EURO 2025. La testa delle Azzurre è già proiettata alla sfida di venerdì (ore 20.45, diretta su Rai Sport) in casa dei Paesi Bassi, primi nel girone con due lunghezze di vantaggio su Norvegia e Italia, terza alla luce di una peggior differenza reti.
Saranno le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A a conquistare il biglietto aereo per la Svizzera - dove tra un anno si disputerà il torneo continentale - senza passare dallo spareggio di fine anno. Fare punti al Fortuna Stadion di Sittard permetterebbe quindi alla squadra di giocarsi il pass diretto nella gara conclusiva con la Finlandia, in programma martedì 16 luglio (ore 19) a Bolzano, in caso contrario le possibilità si ridurrebbero notevolmente, soprattutto in caso di vittoria norvegese nel derby scandinavo.
Inutile però proiettarsi sull’ultimo appuntamento del Gruppo 1, perché “siamo completamente concentrati sulla prima partita”, ha sottolineato con decisione il Ct: “C’è grande fiducia, nell’ultimo mese con lo staff abbiamo seguito da vicino il lavoro delle calciatrici e abbiamo ricevuto solo risposte positive. Volevamo presentarci agli ultimi 180 minuti con la possibilità di qualificarci: all’inizio in pochi ci credevano, mentre noi ci siamo preparati per arrivare fin qui e siamo fiduciosi di poter raggiungere questo importante traguardo”.
Per riuscirci le Azzurre dovranno mettere da parte il rammarico per le vittorie sfumate all’ultimo in entrambi i confronti con la Norvegia, “che è comunque un segnale della consapevolezza raggiunta dal gruppo”, ha aggiunto Soncin, e tenere a mente gli aspetti su cui migliorare: “Siamo concentrati nel guardare ciò che ci compete e dobbiamo cercare di essere perfetti in quello che possiamo controllare - ha risposto così il Ct a chi gli faceva notare che le attaccanti non segnano da tre partite - il bel gioco non basta, per raggiungere il nostro obiettivo servirà concretezza. I Paesi Bassi sono molto forti, cercano la profondità e amano giocare in verticale, noi vogliamo ripetere la grande prestazione dell'andata. Sappiamo che partiranno con decisione, ma ci concederanno spazio e dovremo essere brave ad approfittare delle situazioni che creeremo”.
In chiusura di conferenza c’è spazio anche per una riflessione sul nuovo ruolo di Chiara Marchitelli, diventata capo delegazione della squadra (“è un punto di riferimento per tutti noi, una figura importante che può dare tanto alla Nazionale e a tutto il movimento”), e per un appello al pubblico di Bolzano, che tra poco più di una settimana proverà a spingere l’Italia verso la fase finale dell’Europeo: “Sarà una grande serata perché le ragazze fanno sempre vivere grandi emozioni – ha concluso – negli altri match si è creato un grande clima, con tifosi e squadra che si sono spinti a vicenda. Sarà bello vedere l’impegno e la disponibilità che le calciatrici mettono in campo, trascinando tutti i presenti, a partire dai bambini e dalle bambine che riempiranno le tribune del ‘Druso’”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero, Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli, Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)
Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4