Nazionale A Femminile

Azzurre: all'Europeo con Svezia, Danimarca e Finlandia

venerdì 9 novembre 2012

Azzurre: all'Europeo con Svezia, Danimarca e Finlandia

Svezia, Danimarca e Finlandia.  Saranno queste le avversarie dell’Italia nella fase finale del Campionato Europeo Femminile che si disputerà in Svezia dal 10 al 28 luglio 2013. Al Centro Congressi Svenska Massan di Goteborg la mano dell’ambasciatrice Uefa Steffi Jones ha estratto subito la pallina contenente il nome  dell’Italia, inserendola nel girone A con le padrone di casa della Svezia. Goteborg e Halmstad saranno le sedi di gioco.

Al sorteggio ha partecipato anche Antonio Cabrini che, subentrato a maggio a Pietro Ghedin sulla panchina della Nazionale, ha guidato la squadra alla qualificazione, ottenuta con un ruolino di marcia fatto di nove vittorie e un pareggio e senza subire reti: “Sulla carta siamo soddisfatti – ha spiegato Cabrini – e in linea di massima preferisco essere capitato con le padrone di casa che con Germania e Francia. Nel girone abbiamo tutte squadre del Nord Europa, fisicamente molto forti, ma sono convinto che ce la giocheremo con tutte”.

Le prime due classificate di ciascun girone e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale in programma il 21 e 22 luglio. Le semifinali si disputeranno il 24 e 25 luglio, mentre la finale si giocherà a Solna tre giorni più tardi.

I gironi

Girone A
Svezia
Italia
Danimarca
Finlandia

 

Girone B
Germania
Norvegia
Olanda
Islanda

 

Girone C
Francia
Inghilterra
Russia
Spagna