Ascolti record per gli Azzurri. Tavecchio: “Grazie a tutti i tifosi italiani, corretti e calorosi”
martedì 14 giugno 2016
Dopo la bella vittoria sul Belgio, la Nazionale è rientrata nella notte nel quartier generale di Montpellier con un charter decollato intorno alle 2 dall’aeroporto di Lione. Antonio Conte e il capitano Gigi Buffon si sono prestati a firmare autografi ai tifosi che hanno aspettato fuori dall’hotel il ritorno degli Azzurri, scesi in campo alle 11.45 per l’unica seduta di allenamento di oggi. In giornata Graziano Pellé, autore del secondo gol con il Belgio, si è sottoposto ad alcuni accertamenti per una contusione al piede rimediata ieri, ma gli esami hanno dato esito negativo.
Intanto l’Italia di Conte stravince anche il prime time in Tv, facendo registrare ascolti da record: 18 milioni e 981 mila spettatori (share del 64.45%) hanno seguito il match disputato ieri sera a Lione: 15 milioni e 513 mila spettatori e il 52.66% di share su Rai 1, 734 mila spettatori e 2.49% di share su Rai 4 (con il commento della Gialappa’s Band), 2 milioni e 734 mila spettatori su Sky Sport 1, con uno share del 9.3%. Un dato superiore a quello dell’esordio nell’ultimo Mondiale con l’Inghilterra (15 milioni e 270 mila spettatori) e del secondo incontro con la Costa Rica (18 milioni e 670 mila spettatori) e quasi uguale a quello della terza gara con l’Uruguay (19 milioni e 12 mila spettatori), numeri che confermano la passione con cui gli italiani stanno seguendo le sorti degli Azzurri in Francia. Si tratta della terza partita della Nazionale più vista di sempre su Sky dopo le gare del Mondiale brasiliano con Uruguay e Costa Rica. Anche il post partita ha fatto segnare numeri da record: ‘Il grande match’ su Rai Uno è stato seguito da 3 milioni e 286 mila spettatori con circa il 25.88% di share e ‘Sky Euro Show’ da 1 milione e 272 mila spettatori con il 7.01% di share, record assoluto per uno studio su Sky.
A Conte e agli Azzurri sono arrivati anche i complimenti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi per un successo salutato con grande soddisfazione dal Presidente federale Carlo Tavecchio. “È stata una prestazione maiuscola – ha dichiarato Tavecchio al microfono di ‘Radio anch’io lo sport’ - abbiamo giocato e vinto da grande squadra. I festeggiamenti sono finiti perché pensiamo già alla prossima partita, resta la soddisfazione per la vittoria e la consapevolezza della nostra forza”. Il numero uno della FIGC ha speso parole d’elogio per Antonio Conte: “Sta facendo qualcosa di straordinario, i ragazzi sono splendidi perché si allenano e dimostrano giorno dopo giorno di avere dei valori umani importanti. Ci siamo tolti una bella soddisfazione vincendo la prima gara contro il quotato Belgio, il percorso è lungo ma credo che in molti si dovranno ricredere dopo i giudizi negativi della vigilia”.
E poi un grande plauso a tutti i tifosi italiani, che ieri dagli spalti dello ‘Stade des Lumieres’ hanno incitato dal primo all’ultimo minuto la squadra in un clima di grande fair play con i supporter belgi: “Voglio sottolineare ancora una volta il comportamento molto corretto dei nostri tifosi fuori e dentro lo stadio, ci hanno sostenuto sempre e per questo li ringrazio. Abbiamo dimostrato di essere un paese civile e di avere capacità di comportamento. E' stata una lezione di correttezza e signorilità".