Nazionale Universitaria

Arrigoni : “Con me 20 ragazzi determinati a centrare un solo obiettivo, la vittoria”

Il selezionatore alla guida di un gruppo giovane e ambizioso. Ritiro a Roma dal 20 al 25 giugno

giovedì 13 giugno 2019

Arrigoni : “Con me 20 ragazzi determinati a centrare un solo obiettivo, la vittoria”

"Porto con me venti ragazzi motivati e determinati a centrare un solo obiettivo: la vittoria". Il selezionatore Daniele Arrigoni traccia in maniera chiara le ambizioni con le quali la Nazionale universitaria si appresta a disputare la 30^ edizione dell’Universiade che vedrà gli Azzurri esordire il 2 luglio a Salerno contro i campioni in carica del Giappone. "Qualcuno come Berra – commenta Arrigoni - è venuto meno all'ultimo momento, ma sono molto soddisfatto. Quelli che vengono sono tutti ragazzi di buon valore e che daranno battaglia per portare a casa il successo. Che in fondo era quello che volevo, avere tutta gente mossa da grandi motivazioni. Non ce ne è uno che non venga con lo spirito giusto. Non conosco il valore della altre squadre, ma sono convinto che solo con le motivazioni giuste si possano ottenere grandi soddisfazioni".

"L'idea – sottolinea il tecnico – è quella di mettere in campo una squadra molto aggressiva, tosta, in grado di giocare bene e con la carica giusta, sapendo che tutte le partite sono importanti ma che quando si indossa la maglia azzurra si gioca la partita più importante". Reduce dal terzo e ultimo stage svolto a Coverciano a fine maggio, il gruppo azzurro sarà in ritiro a Roma dal 20 al 25 giugno per completare la fase di preparazione: "Eravamo partiti con l'idea di un 4-3-3 – afferma il tecnico - ma penso che ci orienteremo su un 4-4-2 che può diventare 4-2-4 con gli esterni molto offensivi". Alla luce dell’ultimo test disputato contro il Prato, l'ossatura della squadra dovrebbe prevedere nel portiere Cucchietti, nel difensore Vitturini e nei centrocampisti Sbrissa Serena i suoi punti fermi, anche se il gruppo assemblato da Arrigoni offre diverse opportunità sotto il profilo tattico. Sulla scia dei risultati positivi conseguiti in questi giorni dalle varie nazionali azzurre, il tecnico chiama all’appello i tifosi italiani affinché accorrano numerosi a dare man forte agli Azzurri universitari: “Quando gioca la nazionale, qualunque sia il livello, è sempre un'emozione. Peccato per l'under 20, è stata sfortunata. E forza azzurre. Dopo toccherà a noi - conclude - se il pubblico ci dà una mano sono sicuro che non faremo solo bella figura".

Elenco dei convocati
Portieri: Gianluca Marcantognini (Fermana), Tommaso Cucchietti (Alessandria);
Difensori: Filippo Florio (Pordenone), Davide Vitturini (AJ Fano), Riccardo Gatti (Monopoli), Federico Giraudo (Ternana), Alberto Tentardini (Monza), Cesare Pogliano (Reggina);
Centrocampisti: Giorgio Galli (Monza), Giovanni Sbrissa (Robur Siena), Riccardo Serena (Padova), Riccardo Collodel (Vibonese), Loris Zonta (LR Vicenza), Roberto Grieco (Fermana), Mario Mercadante (Monopoli); Attaccanti: Giuseppe Ungaro (Reggina), Alessandro Galeandro (Albinoleffe), Danilo Ruzzittu (Arzachena), Filippo Strada (Adrense), Matteo Cericola (Rieti).