Area Medica e Area Performance: al via uno studio dettagliato sulle atlete delle Nazionali Giovanili femminili
Al CPO ‘Giulio Onesti’ primi test per l’Under 16, al fine di avere un quadro completo dal punto di vista clinico e atletico. Poi toccherà a Under 17 e Under 19mercoledì 17 gennaio 2024
Un nuovo percorso di valutazione della crescita delle calciatrici di interesse nazionale. Nell’ambito delle iniziative medico-scientifiche del Club Italia, su iniziativa dell’Area Medica (responsabile Prof. Paolo Zeppilli) in collaborazione con l’Area Performance (responsabile Prof. Valter Di Salvo), è stato avviato il progetto di studio sul calcio giovanile che vede protagoniste le ragazze selezionate dai tecnici federali.
Il progetto vedrà impegnate le atlete delle Nazionali Under 16, Under 17 e Under 19 al fine di avere un quadro completo e dettagliato delle migliori giocatrici italiane, sia dal punto di vista clinico (prevenzione della salute, anche con valutazione di laboratorio comprendente esami ematici e ormonali), sia della performance atletica (con test da campo per la misurazione della velocità e della potenza aerobica). Lo studio, promosso dal Club Italia della FIGC in accordo con la Divisione Serie A Femminile Professionistica, è finalizzato ad avere dati utili in prospettiva sulle atlete che nelle prossime stagioni potranno essere destinate alla Nazionale maggiore.
Le valutazioni funzionali si svolgono in collaborazione con l’istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI: la prima squadra a essere sottoposta alla valutazione è stata la Nazionale Under 16, che si è radunata in questi giorni al CPO 'Giulio Onesti' dell’Acqua Acetosa a Roma sotto la guida del tecnico Marco Dessì. Seguiranno la Nazionale Under 17 e l'Under 19, impegnate tra marzo e aprile nella seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria.