Nazionale A

Aquilani: “L’obiettivo è vincere l’Europeo, poi vorrei andare al Mondiale”

domenica 27 marzo 2011

Aquilani: “L’obiettivo è vincere l’Europeo, poi vorrei andare al Mondiale”

A Lubiana ha ripreso in mano il suo futuro azzurro. Dopo una parentesi altalenante tra infortuni e cambi di squadra che lo hanno tenuto ai margini della Nazionale, Aquilani è tornato con le idee chiare: “Gli infortuni hanno rallentato la mia carriera – ammette il giocatore in conferenza stampa – ma ho sempre guardato avanti. Vogliamo vincere l’Europeo, perché è questo il nostro obiettivo. E, siccome non ho mai giocato un Mondiale, stavolta vorrei farlo. La testa rispetto al passato è cambiata. Andare via da Roma, superare gli infortuni, diventare padre, sono esperienze che mi hanno cresciuto. Se poi anche come giocatore sono cambiato rispetto a quello delle prime esperienze in Nazionale, ditelo voi”.
Contro la Slovenia è stato tra i migliori in campo, pur giocando in un ruolo che non è quello che ricopre alla Juve: “Posso giocare – spiega Aquilani - sia da mediano come alla Juve, sia da mezzala come ho fatto in Nazionale, qui ho sempre la palla tra i piedi. Questa partita in azzurro è andata bene, ma è difficile fare paragoni giudicando solo in base ai risultati”.
Non ha fretta di pensare al suo futuro: “Non so ancora cosa succederà a maggio. L’eventuale riscatto della Juve non è mai stato un’ossessione. Finisco il campionato, poi vediamo. Non dipende da me, valuterò quello che mi verrà proposto: non ho avuto contatti nè con il Liverpool nè con la dirigenza della Juve in merito ai progetti futuri. Se dovessi tornare in Inghilterra non avrei problemi, perchè il campionato inglese è il migliore in assoluto”.
.Gli Azzurri si sono allenati anche oggi a Coverciano. Domani partiranno per Kiev, dove martedì è in programma l’amichevole con l’Ucraina.


Questi i numeri di maglia dei giocatori:

Portieri
1 Buffon Gianluigi
12 Sirigu Salvatore
17 Viviano Emiliano
Difensori
13 Astori Davide
24 Balzaretti Federico
19 Bonucci Leonardo
3 Chiellini Giorgio
4 Criscito Domenico
15 Gastaldello Daniele
2 Maggio Christian
20 Santon Davide
Centrocampisti
14 Aquilani Alberto
8 Marchisio Claudio
6 Mauri Stefano
18 Montolivo Riccardo
5 Motta Thiago
16 Parolo Marco
23 Nocerino Antonio
Attaccanti
10 Cassano Antonio
11 Gilardino Alberto
21 Giovinco Sebastian
9 Matri Alessandro
7 Pazzini Giampaolo
22 Rossi Giuseppe