Ancora boom di ascolti per gli Azzurri: in 14 milioni per Italia-Svezia, record sul web
sabato 18 giugno 2016
La Nazionale di Antonio Conte continua a vincere sul campo e anche in Tv. Dopo i 18 milioni e 981 mila spettatori (share del 64.45%) del primo match con il Belgio, gli italiani hanno confermato la loro passione e il loro attaccamento per la Nazionale anche in occasione della sfida di ieri con la Svezia.
Nonostante la gara si sia giocata in un giorno feriale e in un orario pomeridiano, sono stati 13 milioni 847 mila (70,55 di share, un dato superiore alle sei gare dell’Europeo del 2012) gli italiani che hanno seguito la Nazionale in Tv in quella che anche ieri è stata la trasmissione più vista dell’intera giornata televisiva: 11 milioni e 209 mila i telespettatori su Rai Uno (share del 57.10% e prepartita seguito da 6 milioni e 415 mila telespettatori con il 37.41% di share), 2 milioni e 40 mila su Sky Sport 1 (share del 10.4%) e 598 mila (3.04 di share) su Rai 4 (share del 3.04%) con il commento della Gialappa’s Band. Da sottolineare anche un dato storico: con oltre 1 milione e 100 mila browser unici registrati sulle varie piattaforme digitali Rai (Pc, tablet, smartphone) Italia-Svezia è diventato l'evento live più seguito nella storia di Internet in Italia.
“L'entusiasmo attorno alla Nazionale – dichiara il presidente federale Carlo Tavecchio - è una grande vittoria del Commissario tecnico e di tutto il gruppo, nessuno escluso: i tifosi si riconoscono nei giocatori e nella maglia azzurra. Gli straordinari dati di ascolto ci rendono particolarmente orgogliosi perché la Nazionale è il fenomeno televisivo da sempre più seguito, rappresenta probabilmente la passione più unificante del Paese".
In casa Rai c’è ovviamente grande soddisfazione: “Ieri pomeriggio – sottolinea il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto - l'Italia si è fermata per vedere la partita della Nazionale: un ennesimo trionfo di ascolti per Rai1 e Rai4, che sommate arrivano a quasi 12 milioni di telespettatori. Ma la vera novità riguarda il fatto che come mai prima gli italiani hanno deciso di seguire la partita grazie alla nuova App Rai attraverso tutti gli strumenti a loro disposizione, ovvero smartphone, tablet e computer, contribuendo a segnare una giornata storica per il nostro Paese".