Nazionali

Anche Cesena annuncia la volontà di entrare nel lotto delle 12 città candidate

giovedì 26 novembre 2009

Anche Cesena annuncia la volontà di entrare nel lotto delle 12 città candidate

Si amplia l’elenco delle città che aspirano a far parte della candidatura italiana per l’Europeo 2016: questo pomeriggio, infatti, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, nel corso del Consiglio Comunale, ha ufficializzato la volontà dell’amministrazione cesenate di entrare nella rosa dei 12 centri che la Figc presenterà alla Uefa il prossimo 15 febbraio 2010.

Cesena e la Romagna in generale possono rappresentare un valore aggiunto nella candidatura, per la tradizione dell’ospitalità di questa regione e la capacità del territorio nel gestire flussi turistici; per la facilità dei collegamenti, sia autostradali sia aeroportuali (gli scali di Forlì e Rimini compresi in un raggio di 30 Km, oltre quello di Bologna); e anche per le opportunità culturali da abbinare al programma sportivo: le ricchezze artistiche della città, la consolidata offerta balneare ed i borghi storici dell’entroterra con le loro offerte enogastronomiche.
Dal punto di vista dello stadio, il “Manuzzi”, che nei giorni scorsi ha ospitato la gara amichevole Italia – Svezia, necessita comunque di interventi per essere adeguato ai requisiti richiesti dalla Uefa. Nel dettaglio, il progetto sarà comunque definito dal Comune malatestiano.

Attualmente la rosa delle possibili candidate nel dossier per l’Europeo 2016 è composta dalle seguenti città: Bari, Cagliari, Cesena, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine, Verona. Nei giorni scorsi, poi, sono stati avviati contatti con altre cinque amministrazioni comunali che potrebbero aggiungersi alle città precedentemente indicate.

Tra l’altro, domani una delegazione della FIGC sarà a Nyon per incontrare i dirigenti UEFA in un confronto dedicato alla ricettività alberghiera.