Anche Buffon e Rossi in ritiro. Domani giornata degli Azzurri a L’Aquila
mercoledì 11 novembre 2009
Gianluigi Buffon ha raggiunto nel primo pomeriggio la Borghesiana, dove la Nazionale è al lavoro in vista dei due test amichevoli con l'Olanda (sabato a Pescara) e la Svezia (mercoledì a Cesena). Il portiere della Juventus ha smaltito nella notte l'attacco febbrile che l'aveva costretto ieri a restare a casa.
Anche Giuseppe Rossi, impegnato ieri sera con il Villarreal nella Coppa del Re, si è aggregato al gruppo che oggi ha ricevuto la visita di Daniele De Rossi. Reduce da un'operazione chirurgica allo zigomo destro, in seguito allo scontro aereo con Vieira nel posticipo di domenica sera tra Inter e Roma, il centrocampista giallorosso ha pranzato con il tecnico e i compagni.
La Nazionale si è allenata questa mattina e nel pomeriggio ha sostenuto un’altra seduta di lavoro. Domani la squadra si recherà a L’Aquila: allenamento alle 10.30 allo stadio “Fattori” e subito dopo visiterà le zone colpite dal sisma e quelle ricostruite, prima di recarsi a pranzo nella mensa del Centro DI.COMA.C (Direzione Comando e Controllo) – presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Nel pomeriggio gli Azzurri raggiungeranno il ritiro di Pescara.
“Quella che trascorreremo a L’Aquila sarà una giornata molto importante per noi e per la Nazionale, non siamo mai andati da quelle parti ed è giusto far vedere i momenti di difficoltà, ma anche come gli italiani danno una mano”: così Gianluca Zambrotta ha commentato, nel corso della conferenza stampa di oggi, la visita che la Nazionale farà domani a L’Aquila. “Sono testimonial della Lega per la lotta alla sclerosi multipla – ha continuato il giocatore azzurro - e sono il primo a voler aiutare la gente che soffre. A differenza di quanto si possa pensare, noi calciatori non viviamo sotto una campana di vetro: quando possiamo fare qualcosa in questo senso, la facciamo”.
Per quanto riguarda la gara con l’Olanda, secondo Zambrotta sarà un collaudo importante a tutti gli effetti: “Non sarà un test dimezzato. E' vero che mancheranno giocatori che hanno partecipato alle qualificazioni, però chi sta nel gruppo azzurro è perché se lo merita e può sperare in una convocazione per il Mondiale”.
E, sulle voci di un ritorno di Totti e Nesta, ha dichiarato: “Squadra e gruppo sono collaudati, non credo ci sia bisogno di esperimenti particolari: il mister ha già in mente una squadra. Contro l'Olanda vincere darebbe morale, ma abbiamo già dimostrato di essere una squadra capace di giocarsela con tutte. Il c.t. ha lasciato le porte aperte al possibile reintegro di quei giocatori che non hanno partecipato alle qualificazioni mondiali. Totti, ad esempio, per noi è stato molto importante: non so che cosa voglia fare lui, ma non so nemmeno cosa voglia fare Lippi. Posso però dire che il nostro è un gruppo in grado di accogliere chiunque. Lo stesso discorso vale per Nesta, che sta disputando un grande campionato”.
Questo il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa:
Giovedì 12 Novembre 2009
h. 8.45 Partenza in bus per L’Aquila
h. 10.30 Arrivo a L’Aquila e trasferimento allo Stadio Fattori per l’allenamento (aperto alla stampa) a seguire Partenza dallo Stadio per visita nelle zone colpite dal sisma e in quelle ricostruite. Al termine pranzo nella mensa del Centro DI.COMA.C (Direzione Comando e Controllo) – presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito (5 km da L’Aquila) .
Nel pomeriggio Trasferimento a Pescara
Venerdì 13 Novembre 2009
h. 10.30 Allenamento allo Stadio di Francavilla (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori)
Sabato 14 Novembre 2009
h. 20.50 Gara ITALIA-OLANDA
Al termine incontro con la stampa e rientro hotel
Domenica 15 Novembre 2009
In mattinata Trasferimento da Pescara a Milano Marittima
h. 16.00 Allenamento presso lo stadio "Germano Todoli" di Cervia (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT)
Lunedì 16 Novembre 2009
h. 10.30 Allenamento stadio "Germano Todoli" di Cervia (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Martedì 17 Novembre 2009
h. 10.30 Allenamento allo Stadio di Cesena (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Mercoledì 18 Novembre 2009
h. 20.50 Gara ITALIA-SVEZIA
Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva