Nazionale U15

Albania sconfitta 3-0 e sesta vittoria stagionale per i ragazzi di Favo: “Il progetto di crescita continua”

A Coverciano la Nazionale Under 15 vince la prima delle due amichevoli in programma contro i pari età albanesi. Ufficializzata la doppia sfida di febbraio contro la Turchia

martedì 24 gennaio 2023

Albania sconfitta 3-0 e sesta vittoria stagionale per i ragazzi di Favo: “Il progetto di crescita continua”

Sei su sei: con un netto e meritato 3-0, la Nazionale maschile Under 15 ha sconfitto a Coverciano i pari età dell’Albania nella prima delle due amichevoli previste al Centro Tecnico Federale, centrando così la sesta vittoria stagione su sei partite disputate. La sfida, trasmessa in diretta streaming su figc.it, è stata indirizzata dal gol realizzato in apertura, dopo appena 4’ di gioco, da Comotto e ha visto gli Azzurrini mantenere in maniera costante l’iniziativa; di Inacio, sul finale del primo tempo, il raddoppio, mentre il definitivo 3-0 a metà ripresa è stato siglato da Damiano con un bel destro sotto l’incrocio.

“Il progetto di crescita continua; ci sono tanti giocatori interessanti in questa squadra” ha commentato a fine gara il tecnico azzurro, Massimiliano Favo, che poi si è concentrato sull’analisi del match: “I ragazzi hanno disputato una buona partita, sono sempre stati padroni del gioco. Sono stati bravi in fase di costruzione e anche in fase difensiva abbiamo sofferto pochissimo. Sono veramente contento di questo inizio di stagione: dopo il Torneo di Sviluppo UEFA vinto in Portogallo, abbiamo disputato un’altra gara di livello”.

Giovedì (calcio d’inizio ore 10,30), sempre sul campo ‘Fabio Bresci’ del Centro Tecnico Federale, gli Azzurrini affronteranno la seconda sfida contro l’Albania di questa finestra internazionale. Proprio oggi invece sono stati ufficializzati i prossimi impegni dell’Under 15 per il mese a venire: una doppia sfida amichevole contro la Turchia che vedrà l’Italia di Favo impegnata martedì 14 febbraio (ore 15, in diretta streaming su figc.it) nuovamente a Coverciano e poi giovedì 16 febbraio, alle ore 11, al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

La partita. La trama della gara è chiara fin dai primi istanti del match: l’Albania si chiude a protezione della propria area di rigore e l’Italia cerca di trovare varchi in una retroguardia attenta e con una linea difensiva estremamente bassa. Dopo poco più di sessanta secondi di gioco Camarda manda a lato di poco sugli sviluppi di un calcio d’angolo e al 4’ gli Azzurrini trovano già il vantaggio con Comotto: uno dei tre figli d’arte nello schacchiere di Favo – gli altri sono Natali e Inacio – è bravo e preciso a colpire di testa, sfruttando al meglio un crosso dalla sinistra di Lontani.

Nel proseguo della prima frazione di gioco il portiere albanese Kolgecaj è provvidenziale in almeno un paio di circostanze nel respingere gli attacchi azzurri, ma proprio sul finale di tempo si arrende all’azione personale di Inacio, che si libera sulla linea di fondo di un paio di avversari e poi supera proprio l’estremo difensore avversario con un tocco beffardo sul primo palo. Il primo tempo si chiude così sul doppio vantaggio per un’Italia in costante controllo della gara, che ha saputo capitalizzare il netto predominio territoriale.

Al 5’ del secondo tempo il primo squillo ospite porta la firma di Mihana, ma Reggiani è bravissimo ad opporsi col corpo, in entrambe le circostanze, alle due occasioni capitate in rapida successione alla punta albanese. Nonostante sia l’Italia a mantenere ancora l’iniziativa, la ripresa appare più equilibrata e i ragazzi di Kercova provano a farsi vedere dalle parti di Longoni con più continuità.

Al 20’ è il neoentrato Damiano ad arrotondare il punteggio, portando gli Azzurrini sul definitivo 3-0 che chiude la gara: l’attaccante dell’Atalanta riceve da Camarda e poi con un dribbling si libera del suo diretto marcatore, lasciando partire un destro che si infila imparabilmente sotto l’incrocio.

 

Italia-Albania 3-0
ITALIA: Longoni; Marello (10’st Calvani), Reggiani, Natali, Semino (21’st Tavanti); Lontani (10’st Caiazzo), Acatullo, Comotto (21’st Ballabio); Blini (10’st Damiano); Inacio (21’st Favicchio), Camarda. A disp.: Fabbronato, Iddrisa, Ciucci, Bagordo, Zanaga, Favicchio. All.: Favo
ALBANIA: Kolgecaj, Cekrezi, Koci, Kovaci (16’st Ndoj), Gjoshi, Marqeshi, Vogli, Vukaj (16’st Borici), Mihana (22’st Tushi), Begolli (22’st Nela), Sheji. A disp.: Mandreu, Agolli, Kurti, Kthupi, Gavelli, Agolli, Zekaj, Shega. All.: Kercova
ARBITRO: Mancini. Assistenti: Magherini e Alfieri. IV Ufficiale: Niccolai
RETI: 4’pt Comotto, 39’pt Inacio, 20’st Damiano

La fotogallery della partita

Italia-Albania

24 gennaio 2023

L’elenco dei convocati

Portieri: Matteo Farronato (Inter), Alessandro Longoni (Milan);
Difensori: Lorenzo Calvani (Lazio), Federico Ciucci (Lazio), Mattia Marello (Udinese), Andrea Natali (Barcellona), Amihere Dauda Iddrisa (West Bromwich Albion), Pietro Semino (Sampdoria), Luca Reggiani (Sassuolo), *Samuele Tavanti (Empoli);
Centrocampisti: Cristian Acatullo (Sassuolo), Nicolò Ballabio (Monza), Simone Lontani (Milan), Christian Comotto (Milan), Cristian Bagordo (Empoli), Oliver Blini (Empoli), Antonio Caiazzo (Modena), Vincenzo Damiano (Atalanta);
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Elia Favicchio (Turris), Edoardo Zanaga (Empoli), Samuele Inacio (Atalanta).

*convocato al posto di Thomas Lissi (Inter)

Staff – Tecnico: Massimiliano Favo; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente tecnico: Matteo Barella; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Gianmatteo Mareggini; Match analyst: Leonardo Carletti; Medici: Cosma Calderaro e Giorgio Liberati Petrucci; Fisioterapista: Marco Fiore; Segretario: Francesco Lupi.