Al via le Qualificazioni Europee, a giugno le Finali di Nations League, presentati i nuovi format dei tornei UEFA
venerdì 24 febbraio 2023
Dopo 4 mesi, torna in campo la Nazionale, che inizia il cammino nelle Qualificazioni per UEFA Euro 2024: gli Azzurri ripartono con la sfida agli avversari più temibili del girone, l’Inghilterra, attesa a Napoli (Stadio “Diego Maradona”, giovedì 23 marzo ore 20.45) per poi affrontare in trasferta Malta (Ta Qali Stadium, domenica 26 marzo, ore 20.45). I primi impegni del 2023 aprono un anno che sarà caratterizzato dal cammino verso il torneo europeo in Germania del prossimo anno (il girone si svolgerà tra marzo e novembre) e dalle Finali di UEFA Nations League, alle quali l’Italia arriva per la seconda volta di fila dopo il 2021.
- Nel gruppo delle Qualificazioni Europee, l’Italia ritrova due recenti avversarie di sfide che hanno segnato, nel bene e nel male, il suo destino: l’Inghilterra, avversaria nella finalissima di EURO 2020, e la Macedonia del Nord, che a marzo ci ha estromessi dal Mondiale; con loro, il sorteggio ci ha abbinato anche a Ucraina e Malta. In virtù della qualificazione alle Finals di Nations Legaue (giugno 2023), l’Italia è stata inserita in un gruppo da 5 squadre: esordio il 23 marzo in casa con l'Inghilterra e tre giorni dopo trasferta a Malta. A settembre di nuovo trasferta in Macedonia del Nord e Ucraina in casa, a ottobre Inghilterra a Wembley e Malta in casa, a novembre ultimi due impegni con Macedonia del Nord in casa e Ucraina in trasferta.
- Le prime 2 classificate di ogni girone si qualificheranno alla fase finale (20 squadre, più la Germania Paese ospitante), per gli ultimi 3 posti a marzo 2024 si disputano i play off: in campo 12 Nazionali vincitrici dei gironi di Nations League (Lega A/B/C) eventualmente non già qualificate, o, a completamento, la squadra successiva nella classifica della lega in questione), suddivise in 3 gruppi da 4 squadre che giocano un minitorneo con semifinale e finali in gara unica.
FINALI UEFA NATIONS LEAGUE 2023. Il torneo nei Paesi Bassi sarà il secondo impegno dell’anno, nella terza settimana di giugno: il 15 a Enschede (Fc Twente Stadium) la semifinale, di nuovo con la Spagna, che si impose 2-1 a Milano nel 2021, il giorno dopo la prima semifinale tra Paesi Bassi e Croazia (Fejenoord Stadium, 20.45); le due finali per il 1° e il 3° posto sono poi in programma il 18 giugno, a Enschede quella per il 3° posto (ore 15.00), a Rotterdam quella per il 1° posto (ore 20.45). Per l’Italia è la seconda partecipazione alle Finali in 3 edizioni: nel 2019 il Portogallo vinse il girone con gli Azzurri e poi in casa conquistò il trofeo, nel 2021 vinto il girone con Paesi Bassi, Polonia e Bosnia Erzegovina, quest’anno superate Ungheria, Germania e Inghilterra. In 3 tornei, l’Italia ha disputato 18 gare con 8 vittorie, 7 pareggi, 3 ko; 20 le reti segnate (Pellegrini con 4 è il bomber della competizione) e 14 quelle subìte. Donnarumma ha il record di presenze (18/18, 1620’), seguito da Jorginho (13), Barella (12), Chiesa (10).
IL FUTURO DI UNL & QUALIFIER. Un nuovo format per Nations League e Qualificazioni a Europei e Mondiali è stato approvato, a gennaio, dal Comitato Esecutivo UEFA. I cambiamenti inizieranno dal settembre 2024 con la Nations League: dopo le 6 gare del girone (per le Leghe A, B, C, D) tra settembre, ottobre e novembre, è stato aggiunto un turno a eliminazione diretta, che si giocherà ogni anno a marzo. Se fino a oggi la 1a del girone accedeva direttamente alle Finali, dalla prossima edizione saranno le prime 2 ad accedere ai quarti, creando un’ulteriore sfida (andata e ritorno) di altissimo livello. Anche in coda è stato aggiunta una novità: finora la 4 a del girone retrocedeva, dal prossimo anno, anche la 3° del gruppo sarà costretta ad un play off salvezza contro una 2 a di Lega B; stesso meccanismo in testa e in coda anche nelle Leghe inferiori.
In vista del Mondiale 2026 e poi per tutti gli Europei e Mondiali, il format delle qualificazioni prevede 12 gironi da 4 o 5 squadre (fino ad oggi erano 10 da 6 o 5). Le vincenti (12) si qualificheranno alla fase finale dell'Europeo o del Mondiale, mentre le 2 e accedono a una fase di ripescaggio in base ai posti a disposizione. L’aumento dei gironi, da 10 a 12, consentirà alle prime 12 del ranking di UNL 2025 (le prime 3 dei 4 gruppi di Lega A) di diventare teste di serie nel sorteggio verso il Mondiale 2026.