Al via la cerimonia del sorteggio con un omaggio a Nelson Mandela
venerdì 6 dicembre 2013
La cerimonia del sorteggio del tabellone principale dei prossimi Mondiali di calcio si è aperta con un toccante omaggio alla figura di Nelson Mandela, accolto dall’applauso della platea. E un minuto di silenzio è stato osservato in memoria del simbolo mondiale della lotta al razzismo e premio Nobel per la pace nel 1993.
Alla manifestazione sono presenti il presidente della Fifa, Joseph Blatter, il segretario generale dell'organizzazione, Jerome Valcke, l'ex attaccante della nazionale brasiliana Ronaldo, che fa parte del comitato organizzazione della Coppa del Mondo, il presidente della Confederazione brasiliana di calcio, Josè Maria Marin e per la Figc il presidente del Club Italia e vice presidente federale Demetrio Albertini e il commissario tecnico Cesare Prandelli, ma anche tantissimi personaggi illustri del mondo del calcio.
“Mi rivolgo alla popolazione del Brasile: unitevi tutti con questi Mondiali, che sono
vostri'”: questo il messaggio lanciato dal presidente della Fifa che aggiunge: “Speriamo che questi siano i Mondiali più grandi di tutti i tempi. Era ora che la Coppa tornasse in Brasile, in questo paese il calcio è un valore per un popolo multiculturale. Godetevi la vita e godetevi i Mondiali”.
Tra gli ultimi è arrivato a Costa do Sauipe anche Pelè. Nel video mostrato in apertura della cerimonia per il sorteggio il governatore dello Stato di Bahia ha voluto ricordare il gol di Pelè segnato di testa ad Albertosi nella finale dei Mondiali del 1970 in Messico.
Il quadro
Fascia 1: Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio;
Fascia 2: Algeria, Camerun, Costa D'Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador;
Fascia 3: Australia, Iran, Giappone Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti;
Fascia 4: Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia.