Al via il Campionato Europeo. Da ‘Casa Azzurri’ la carica di Eder, Immobile e Insigne
venerdì 10 giugno 2016
Sessione video in mattinata e allenamento nel pomeriggio sul campo del centro sportivo del ‘Montpellier Herault Sport Club’ per la Nazionale. Gli Azzurri continuano a preparare l’esordio di lunedì con il Belgio e intanto il Campionato Europeo prenderà il via ufficialmente questa sera allo ‘Stade de France’ di Saint-Denis con la sfida tra i padroni di casa della Francia e la Romania.
Protagonisti dell’incontro con la stampa a ‘Casa Azzurri’ sono stati oggi tre dei cinque attaccanti convocati da Antonio Conte: Citadin Martins Eder, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. La voglia di giocare è tanta, anche se nessuno di loro può dirsi sicuro di una maglia da titolare: “Stiamo preparando questo Europeo nei minimi dettagli – esordisce Immobile – non importa chi giocherà, l’importante è che il gruppo sia unito. Qui tutti devono conquistare una maglia, siamo cinque in attacco e due devono giocare. Ma ci sarà spazio per tutti”.
Un infortunio accusato a fine stagione ha rischiato di compromettere l’avventura europea dell’attaccante del Torino: “Ero un passettino indietro rispetto agli altri, la convocazione mi ha reso orgoglioso. Al Mondiale in Brasile sono arrivato un po’ stanco e ho accusato il gran caldo. Adesso sono più fresco anche perché ultimamente ho giocato poco, so che questa è un’occasione importante per dimostrare il mio valore”.
Ex compagno di squadra ai tempi del Pescara e grande amico di Immobile, anche Lorenzo Insigne ha l’occasione per confermare tutto il suo talento: “Abbiamo tanta voglia di scendere in campo, stiamo lavorando tanto per giocare un grande Europeo”. Esterno nel Napoli di Sarri, Insigne all’Europeo potrebbe essere chiamato a ricoprire il ruolo di seconda punta: “Non ho problemi e sto cercando di adattarmi il più in fretta possibile per dare una mano ai compagni”. Lunedì a Lione ritroverà Dries Mertens, con cui spesso in questa stagione si è dato il cambio in campionato: “Anche se ci giochiamo il posto con lui ho un buon rapporto – dichiara rispondendo alla domanda di un cronista belga – è un gran giocatore, tecnicamente molto forte. Il Belgio è un’ottima squadra e può contare su campioni come Hazard e De Bruyne. Sono molto forti in avanti e forse sono un po’ meno compatti in difesa, dovremo giocare all’attacco per metterli in difficoltà”.
Dopo un’ottima prima parte di stagione con la maglia della Sampdoria, nel mercato invernale Eder è passato all’Inter incontrando qualche difficoltà: “Prima dell’amichevole con la Finlandia ho avuto un problema all’adduttore – spiega – ma adesso ho lavorato tanto e mi sento bene, fisicamente partiamo tutti alla pari. Non sappiamo ancora chi scenderà in campo, ho la fiducia dell’allenatore e non devo dimostrare niente a nessuno a parte lui. Credo di aver dato il mio contributo per la qualificazione all’Europeo e ho sempre dato il massimo anche nelle amichevoli. Se il mister mi chiamerà in causa per giocare sarò pronto, non posso dire che farò 10 gol, ma posso assicurare che darò sempre il 100%”.
La compatibilità con gli altri attaccanti è ottima e Conte potrà scegliere senza problemi su quale tandem offensivo puntare: “Mi è capitato spesso di giocare con Pellè – sottolinea Eder - ma come caratteristiche posso tranquillamente giocare anche con gli altri. Battere il Belgio ci darebbe fiducia per il resto del torneo, senza dimenticare che ci aspettano poi altre due partite e che il risultato di lunedì non sarà quindi determinante”.
I numeri di maglia dei 23 Azzurri convocati per l’Europeo
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 13 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 5 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham);
Esterni: 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 22 Stephan El Shaarawy (Roma);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna),10 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 18 Marco Parolo (Lazio), 14 Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: 17 Citadin Martins Eder (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).
Staff - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Pasquale Raia, Emanuele Randelli.
Il programma della Nazionale
Venerdì 10 Giugno
h. 12.00 Conferenza stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Sabato 11 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 13.00 Conferenza stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (chiuso)
Domenica 12 Giugno
h. 10.30 Allenamento
h. 17.20 Trasferimento all’aeroporto di Montpellier
h. 18.10 Partenza volo charter AZ8080 per Lione
h. 19.00 Arrivo all’aeroporto di Lione e trasferimento allo Stadio di Lione
h. 19.30 Incontro con la stampa del CT e 1-2 calciatori (interviste esclusive e conferenza)
h. 20.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Lunedì 13 Giugno
h. 21.00 Gara Belgio - Italia
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lione e rientro a Montpellier
Martedì 14 Giugno
h. 16.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Mercoledì 15 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 13.00 Conferenza stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (chiuso)
Giovedì 16 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
a seguire trasferimento all’aeroporto di Montpellier
h. 16.15 Partenza volo charter AZ8080 per Tolosa e trasferimento allo Stadio di Tolosa
h. 17.10 Arrivo all’aeroporto di Tolosa e h. 17.30 Incontro con la stampa CT più 1 – 2 calciatori
h. 18.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Venerdì 17 Giugno
h. 15.00 Gara Italia - Svezia
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lione e rientro a Montpellier
Sabato 18 Giugno
h. 16.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Domenica 19 Giugno
h. 10.30 Allenamento (aperto primi 15’)
h. 13.00 Incontro con la stampa a Casa Azzurri
h. 16.30 Allenamento (chiuso)
Lunedi 20 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 13.00 Incontro con la stampa a Casa Azzurri
h. 16.30 Allenamento (chiuso)
Martedì 21 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Montpellier
h. 15.30 Partenza volo charter AZ8080 per Lille
h. 17.15 Arrivo all’aeroporto di Lille e trasferimento allo Stadio Pierre Mauroy
h. 17.45 Incontro con la stampa CT più 1-2 calciatori
h. 18.30 Allenamento (aperto primi 15’)
Mercoledì 22 Giugno
h. 21.00 Gara Italia – Irlanda
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lille e rientro a Montpellier
INFO PER LE REDAZIONI
Si ricorda che:
· l’accesso al Media Center di Casa Azzurri e al Campo di allenamento di Grammont sarà consentito, 30 minuti prima dell’orario di inizio dell’allenamento, esclusivamente ai Media accreditati a UEFA EURO 2016.
· eventuali cambiamenti al programma ed ulteriori informazioni logistiche per i Media saranno reperibili sul sito www.figc.it, sui canali social FIGC e sulla piattaforma UEFA MIS.