Al ‘Bezerrao’ di Brasilia la sfida contro il Paraguay. Nunziata: “Niente calcoli, giochiamo per vincere”
Con la qualificazione in tasca, oggi agli Azzurrini basta un pareggio per conquistare il primo posto nel gruppo F. Si gioca alle 24 italiane, diretta su Rai Sport e Sky Sportdomenica 3 novembre 2019
Nell’ultimo impegno del girone di qualificazione, l’Italia se la vedrà col Paraguay. Primi nel gruppo F con 6 punti, gli Azzurrini oggi affrontano i paraguaiani (‘Estadio Bezerrao’ di Brasilia, alle 24 italiane in diretta su Rai Sport +HD e Sky Sport 1) che sono piazzati al secondo posto, distanti due lunghezze. E’ rimasto un unico obiettivo, quello di conquistare la vetta avendo già matematicamente in tasca la seconda piazza che garantisce il passaggio agli ottavi e, per farlo, la squadra di Nunziata ha a disposizione due risultati. Finora due vittorie: con le Isole Salomone (5-0) nel match d’esordio; l’ultima quella di due giorni fa contro il Messico (2-1) in un match considerato dagli addetti ai lavori, tra i più appassionanti di questo Mondiale brasiliano.
Gli avversari sudamericani hanno al loro attivo un pareggio col Messico (0-0) e la vittoria eclatante ottenuta con le non irresistibili Isole Salomone (7-0) mettendo comunque in mostra un gioco aggressivo fatto di rapidi scambi e ripartenze, sempre trainati dal capitano Viera e dai gol di Duarte e Torres. Praticano il 4-4-2 con disciplina e buona prestanza fisica. Oggi, sarà loro sufficiente il pareggio per garantirsi il passaggio del turno.
L’Italia, qualora vincesse o pareggiasse, conquisterebbe la il primo posto nel girone, posizione che negli ottavi di finale la metterebbe al confronto con la seconda del girone E. In questo caso l’avversaria sarebbe una tra Spagna o Argentina fatta salva la variabile Tajikistan che se domani riuscisse a vincere lo scontro diretto con gli argentini, conquisterebbe il secondo posto (la gara si disputa prima, alle 19). L'Italia, in caso di una sconfitta, agli ottavi affronterebbe l’Ecuador, che ha concluso la sua galoppata nel gruppo B vincendo ieri, in rimonta, l’incontro con l’Ungheria (3-2), giungendo così seconda per differenza reti, alle spalle della Nigeria.
I ragazzi di Carmine Nunziata hanno trascorso questa vigilia tra una mattinata di riposo e l’allenamento pomeridiano: tutti gli Azzurrini sono in buone condizioni fisiche, qualcuno più affaticato degli altri e impegnato in sedute di scarico: “Oggi - dice il tecnico Azzurro - daremo la possibilità ad altri giocatori di sentirsi protagonisti in questo Mondiale e ci comporteremo come abbiamo sempre fatto: cercheremo di vincere, senza fare calcoli. E’ normale che qualche giocatore dovrà riposare dopo le due partite giocate sinora, in particolare l’ultima contro il Messico durante la quale sono state spese molte energie. Infine, bisogna tenere d’occhio anche i cartellini gialli che contro i messicani sono cresciuti a dismisura”.
Sono 5 i giocatori ammoniti (Dalle Mura, Lamanna, Ruggeri, Udogie, Martinez e Gnonto), sanzioni che si estingueranno alle semifinali: fino ad allora, un altro giallo costerebbe al giocatore lo stop di una giornata.
Comunque vada, domani mattina la comitiva Azzurra si trasferirà a Vitoria, sulla costa atlantica: due ore di volo per coprire una distanza di circa 1300 km e sempre lì, giovedì 7 novembre, si giocherà negli ottavi di finale le sue chance per continuare a sognare.
Calendario e classifica del Girone F
Lunedì 28 ottobre
Isole Salomone-ITALIA 0-5
Paraguay-Messico 0-0
Giovedì 31 ottobre
Isole Salomone-Paraguay 0-7
Messico-ITALIA 1-2
Classifica: Italia 6 punti, Paraguay 4, Messico 1, Isole Salomone 0
Domenica 3 novembre
ITALIA-Paraguay (ore 24 italiane, Estadio Bezerrao, Brasilia)
Messico-Isole Salomone (ore 24 italiane, Estadio Kleber Andrade, Vitoria)
Si classificano agli ottavi le prime due squadre di ogni girone più le migliori 4 terze.