Abete e Lippi a Belgrado per concordare il calendario di qualificazione
lunedì 8 marzo 2010
Missione Euro 2012: dopo il sorteggio dello scorso 7 febbraio, il Presidente Figc Giancarlo Abete e il Commissario Tecnico della Nazionale Marcello Lippi sono volati oggi a Belgrado per un confronto sul calendario della fase di qualificazione all’Europeo che si celebrerà in Polonia e Ucraina tra due anni.
L’Italia, inserita nel Gruppo C con Serbia, Irlanda del Nord, Slovenia, Estonia, Far Oer, si confronterà con le proprie avversarie per stabilire un calendario di incontri sulla base delle date già delineate dalla Uefa: dodici appuntamenti suddivisi tra una gara il venerdì o il sabato ed una il martedì (non più il mercoledì) successivo. L’esordio è previsto nell’autunno 2010: si parte il 3/4 e 7 settembre 2010, con il bis tra l’8/9 e 12 ottobre. Poi appuntamento nel 2011: 25/26 e 29 marzo, 3/4 e 7 giugno, 2/3 e 6 settembre, per chiudere il cammino il 7/8 e 11 ottobre.
L’Italia punta a giocare la prima di ciascuna delle due gare in programma in trasferta (indifferente il venerdì o il sabato) e quella del martedì successivo in casa: secondo le direttive Uefa, le federazioni hanno tempo fino al 16 marzo per mettersi d'accordo sull'ordine delle partite, altrimenti il calendario verrà stilato tramite sorteggio, come accaduto, ad esempio, nel girone di qualificazione a Euro 2008 quando ci toccò il “replay” con la Francia a Parigi nella gara inaugurale del girone a due mesi dalla finale di Berlino.
La fase di qualificazione di Euro 2012 è composta da nove gironi da cinque o sei squadre, che si sfidano in gare di andata e ritorno. Le prime classificate di ciascun girone più la seconda con il migliore bilancio contro le prime cinque squadre del proprio girone si qualificano automaticamente. Le altre otto squadre seconde classificate disputeranno degli spareggi con gare di andata e ritorno.
Le date dei play off sono già state indicate per la fine del 2011: l’andata tra l’11 e il 12 novembre, il ritorno il 15 novembre. Le vincenti degli spareggi si aggiungeranno ai due paesi organizzatori, Polonia e Ucraina.