Abete: “Andrò in Consiglio Federale a presentare le mie dimissioni irrevocabili”
martedì 24 giugno 2014
"Convocherò un Consiglio Federale tra venerdì e lunedì presentando le mie dimissioni irrevocabili". Lo ha dichiarato il presidente della Figc Giancarlo Abete dopo la sconfitta con l’Uruguay, che ha decretato l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali:
“Andrò al Consiglio Federale con le mie dimissioni irrevocabili - ha aggiunto Abete - non perché senta una particolare responsabilità per i risultati conseguiti, ma perché voglio favorire un livello di riflessione sulle strategie future della federazione. Era una decisione che avevo già preso prima dei Mondiali, a prescindere dal risultato. Manterrò i miei incarichi in Uefa e Coni, ma voglio liberare la federazione dalle critiche che mi vengono rivolte in quanto vertice federale. Convocherò l’Assemblea federale o l’11 agosto o in un’altra data utile affinché la ripresa del campionato avvenga con una nuova dirigenza federale. Il nuovo presidente avrà il mio appoggio".
"Spero che Prandelli – l’auspicio di Abete - ritiri le dimissioni e penso che, al di là del risultato che amareggia tutti, sia stato fatto il possibile all’interno dei livelli di competitività del nostro calcio. Il secondo posto agli Europei, il terzo posto alla Confederations e le brillanti qualificazioni non vanno sottovalutate alla luce del risultato di oggi".