A Wembley è di nuovo Inghilterra-Italia. Spalletti: “Questa partita ci dirà a che punto siamo”
Domani sera andrà in scena il quinto confronto negli ultimi due anni con i Tre Leoni. Di Lorenzo: “Abbiamo una grande occasione per raggiungerli in testa al girone”lunedì 16 ottobre 2023
Ultima seduta di allenamento questa mattina a Coverciano per la Nazionale, che sul campo del Centro Tecnico Federale intitolato a ‘Vittorio Pozzo’ ha svolto la rifinitura alla vigilia della sfida con l’Inghilterra. Nel pomeriggio gli Azzurri raggiungeranno Londra ed effettueranno il walk around a Wembley, lo stadio dove ventisette mesi fa si sono laureati Campioni d’Europa e che domani sera (ore 20.45, diretta su Rai 1 – arbitra il francese Turpin) ospiterà il quinto confronto negli ultimi due anni con l’Inghilterra.
Se in Nations League l’Italia ha ottenuto un pareggio e un successo, vincendo il gruppo e condannando gli inglesi alla retrocessione in Lega B, lo scorso marzo a Napoli è stata la squadra di Southgate a imporsi per 2-1 nella prima gara del girone, complicando il cammino degli Azzurri verso EURO 2024. Domani verrà scritto un nuovo capitolo della sfida tra le due nazionali, con i padroni di casa in testa al girone con tre punti di vantaggio sull’Italia e ormai ad un passo dalla qualificazione: “Questa partita – le parole di Luciano Spalletti nell’intervista esclusiva rilasciata ai canali social della FIGC – è una prova per misurare a che punto siamo. Non dobbiamo andare alla ricerca di cose facili perché la zona di comfort è quella che fa morire i tuoi obiettivi e i tuoi sogni. Devi essere nelle situazioni che ti permettono di crescere, di misurarti per andare ad un livello superiore. E questa è la partita ideale. Il calciatore internazionale è colui che vede questa come la partita della qualificazione e non aspetta di rimandarla alle gare successive”.
Massimo rispetto per l’Inghilterra dei vari Kane, Bellingham e Foden, ma nessun timore reverenziale: “Vogliamo andare lì e giocare la partita a viso aperto – avverte il Ct – a far vedere che abbiamo la nostra storia, le nostre potenzialità e i nostri valori. Vedremo chi è più bravo”. La preparazione al match è stata ottimale: “I ragazzi sono delle persone serie: si sono impegnati, hanno creato disponibilità e in questi 15 giorni mi hanno fatto vedere che hanno la testa per giocare partite di questo livello. Si dice che la chiave per il successo sia avere fiducia in se stessi, la chiave per avere fiducia in se stessi è come ti prepari. E i ragazzi per come si sono preparati sono pronti”.
Assente a Bari, Giovanni Di Lorenzo potrebbe ritrovare domani una maglia da titolare nello stadio in cui ha vissuto la sua più grande gioia in Nazionale: “È sempre bello ricordare quella partita e quella notte, ma dovremo essere bravi a metterla da parte e affrontare quella che sicuramente sarà una gara difficile. Abbiamo lavorato veramente bene in questo raduno e siamo pronti. Domani abbiamo una grande occasione perché vincendo potremmo raggiungerli in testa al girone”.
CALENDARIO E CLASSIFICA DEL GRUPPO C
17 ottobre: Inghilterra-Italia
17 ottobre: Malta-Ucraina
17 novembre: Italia-Nord Macedonia
17 novembre: Inghilterra-Malta
20 novembre: Ucraina-Italia
20 novembre: Nord Macedonia-Inghilterra
*Classifica: Inghilterra 13 punti (5), Italia (5) e Ucraina 10 (6), Nord Macedonia 7 (6), Malta 0 (6)
*tra parentesi le gare disputate