Nazionale U21

A Waterford l’Italia cala il poker: 4-1 alla Repubblica d’Irlanda, l’Europeo si avvicina

giovedì 24 marzo 2016

A Waterford l’Italia cala il poker: 4-1 alla Repubblica d’Irlanda, l’Europeo si avvicina

Procede a vele spiegate il cammino nelle qualificazioni europee della Nazionale Under 21, che batte 4-1 la Repubblica d’Irlanda e conquista il quinto successo in sei gare, confidando di poter allungare ulteriormente in classifica su Slovenia e Serbia martedì in occasione della trasferta in Andorra. Gli Azzurrini legittimano il primo posto nel Gruppo 2 dimostrando di avere gioco e carattere, qualità fondamentali per riemergere da un avvio di gara in salita dopo l’autogol di Rosseti. Lo scorso 13 ottobre a Vicenza c’erano voluti un acuto di Vittorio Parigini e un po’ di fortuna per avere la meglio sugli irlandesi. A Waterford arriva un successo più convincente e non solo per le proporzioni del risultato, con una squadra che con il passare del tempo mostra sempre maggior personalità.

Davanti a Donnarumma, che brucia un’altra tappa di una promettentissima carriera diventando a 17 anni e 28 giorni il più giovane esordiente della storia dell’Under 21, Di Biagio si affida ad una difesa a quattro: Conti e Barreca sulle corsie esterne e Romagnoli e Caldara centrali, con quest’ultimo chiamato a sostituire Rugani, convocato da Conte in Nazionale Maggiore per le amichevoli con Spagna e Germania.  In mezzo al campo il timone è nelle mani di Danilo Cataldi, affiancato da Mandragora, mentre sulle fasce Berardi e Benassi sono chiamati a supportare il tandem offensivo composto da Monachello e Rosseti.

Il pressing alto esercitato sin dalle prime battute costringe la Repubblica d’Irlanda ad affidarsi ai lanci lunghi, consentendo all’Italia di mantenere il possesso palla. Berardi ha il passo e le qualità per saltare l’uomo e, da una discesa sulla destra dell’attaccante del Sassuolo, gli Azzurrini creano al 7’ la prima occasione del match, con Rosseti che manca di poco la deviazione vincente. E proprio l’attaccante del Cesena è lo sfortunato protagonista dell’autorete che al 16’ porta avanti l’Irlanda sugli sviluppi di un calcio di punizione: il pallone svirgolato si infila all’angolino alle spalle dell’incolpevole Donnarumma, autore due minuti prima di una doppia respinta ravvicinata su O’Dowda e Charsley. E’ il secondo gol incassato in queste qualificazioni europee dagli Azzurrini, che rischiano di subire il raddoppio poco dopo ad opera di O’Dowda.

Fa freddo a Waterford, ma in campo il clima è incandescente, con la squadra di King che ricorre spesso al fallo per spezzare la manovra azzurra. L’Italia è viva, Cataldi costringe Rogers ad una gran parata con una conclusione a giro dalla distanza, ma al 28’ il portiere irlandese nulla può sulla splendida girata volante di Benassi, bravissimo a trovare i tempi per l’inserimento in area e a correggere di destro in rete il lancio filtrante di Monachello. Fisicità e corsa sono le armi migliori della Repubblica d’Irlanda, che fatica però nella fase difensiva. E’ ancora Monachello al 36’ a raccogliere un lancio lungo di Cataldi e a servire dalla linea di fondo l’assist vincente per Rosseti, che di testa realizza il suo primo gol con l’Under 21 riscattandosi così dopo l’autorete iniziale.

A spianare la strada dell’Italia ci pensa al 13’ della ripresa Alessio Romagnoli, anche lui al primo centro con l’Under 21. L’azione nasce da una punizione battuta a sorpresa da Cataldi per Barreca, che dalla sinistra lascia partire un cross basso deviato sotto porta dal difensore del Milan. E’ il gol che certifica la superiorità degli Azzurrini e che costringe gli irlandesi a scoprirsi alla ricerca del pari. Di Biagio inserisce Garritano per Berardi e l’esordiente Mazzitelli al posto di Cataldi ed è l’altro esordiente di giornata, Gianluigi Donnarumma, a salvare il risultato alla mezzora su un colpo di testa di Lenihan. Sei minuti più tardi arriva però il poker azzurro ed è lo stesso Lenihan, sugli sviluppi di un calcio piazzato, a deviare nella propria porta il pallone dopo un palo colpito da Romagnoli. Nel finale c’è tempo anche per un altro esordiente, Federico Ricci, che rileva uno scatenato Monachello quando la partita ha ormai ben poco da dire.

“Abbiamo cercato di iniziare bene la gara – l’analisi di Luigi Di Biagio - e ci siamo anche riusciti, poi abbiamo un po’ sofferto la loro aggressività, ma siamo stati bravi a reagire. Non è stata una delle nostre migliori partite, ma c’è da essere soddisfatti. Abbiamo conquistato altri tre punti importanti in un girone che ci vede protagonisti”.

Activa Foto

Risultati e classifica del Gruppo 2

Oggi

Repubblica d’Irlanda-ITALIA 1-4

Domani
Andorra-Serbia

28 marzo
Slovenia-Repubblica d'Irlanda

29 marzo
Andorra-ITALIA


Classifica: ITALIA 16 punti, Slovenia 12, Serbia 10, Repubblica d’Irlanda 9, Andorra e Lituania 3


L'elenco dei convocati

Portieri:
Alessio Cragno (Virtus Lanciano), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Cesena), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Napoli), Rolando Mandragora (Pescara), Luca Mazzitelli (Brescia), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Atalanta), Federico Ricci (Crotone), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena).

Staff: Capo Delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Fabrizio Scalzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.

Il programma

venerdì 25 marzo

ore 10.30 l.t.  allenamento presso “AUL Complex” - Dublino (chiuso)
ore 16.20 l.t.  volo Dublino/Barcellona e trasferimento presso “AC Hotel” località Sant Cugat

sabato 26 marzo
ore 13.00 incontro con la Stampa (calciatori)
ore 15.30 allenamento presso “Centre d’Alt Rendiment” – Sant Cugat (chiuso)

domenica 27 marzo
ore 15.30 allenamento presso “Centre d’Alt Rendiment” – Sant Cugat (chiuso)

lunedì 28 marzo
ore 10.00 trasferimento presso “Hotel Centric Atiram” di Andorra
ore 17.00 incontro con la stampa presso “Estadi Municipal” di Andorra
ore 17.30 allenamento MD-1 presso “ Estadi Municipal” di Andorra (aperto Stampa primi 15 minuti)

martedì 29 marzo
ore 18.30 gara ANDORRA-ITALIA Under 21 presso “ Estadi Municipal” - Andorra
 Al termine della gara incontro con la Stampa e trasferimento Squadra presso AC Hotel località Sant Cugat

mercoledì 30 marzo
ore 09.00 trasferimento presso aeroporto di Barcellona e rientro atleti e staff alle rispettive sedi