A San Benedetto tutto pronto per la sei giorni di beach soccer
Da domani arrivano Serie A ed Euroleague nell’Enel Beach Stadium allestito su Lungomare Marconigiovedì 20 luglio 2006
Battesimo sulla sabbia per le Marche, una regione ancora non esplorata dal tour del beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Sarà San Benedetto del Tronto ad ospitare da venerdì 21 a mercoledì 26 luglio una full immersion di calcio in spiaggia che si apre appunto domani con la tappa del girone centro-nord della Serie A Enel (fino a domenica) e continua da lunedì con l’evento italiano di Euroleague, il campionato europeo riservato alle migliori otto nazionali di beach soccer continentale, in programma da lunedì 24 a mercoledì 26.
Nell’Enel Beach Stadium allestito su Lungomare Marconi si alterneranno stelle del calibro dei portoghesi Madjer e Hernani, degli spagnoli Amarelle e Nico, degli azzurri Fruzzetti e Agostini, ai quali si andranno ad aggiungere durante l’appuntamento internazionale i francesi Cantona e Sciortino, gli svizzeri Schirinzi e Meier, tanto per citarne alcuni.
Un programma senza soste: non poteva essere un esordio più fortunato quello della cittadina marchigiana che ha accomunato l’agonismo e la spettacolarità dei campioni del beach con la classe e l’eleganza dei beacher europei.
Per quanto riguarda la Serie A Enel, a San Benedetto del Tronto le 9 squadre del girone nord si scontrano in una tre giorni entusiasmante, in palio punti pesanti che, in alcuni casi, risultano già decisivi per la qualificazione alla poule scudetto 2006. Il biglietto per Catanzaro infatti lo staccano solo le prime quattro formazioni del setting, che andranno ad aggiungersi alle quattro migliori del meridione. A due tappe dal termine (oltre a quella marchigiana è in programma anche l’evento di Cervia il 5/6 agosto), i Cavalieri del Mare, vincendo nel week-end almeno due gare su tre, guadagnerebbero il passaggio matematico alla fase finale del campionato. Un risultato però che non sarà certo facile da conseguire tenuto conto del valore delle prossime avversarie dei campioni d’Italia: Coil Lignano Sabbiadoro (vice campioni in carica), Agenzia Lemme Vasto (una delle squadre più in forma di questo inizio di stagione) e Friulpesca Udine (terza forza del girone), tutte impegnate nella lotta per il vertice. Lo spettacolo e la suspense sarà garantita anche dai neo vincitori della Coppa Italia Enel, il Milano di Ahmed, Amarelle e Nico, in campo contro Bologna, Lago di Como Real Erbese e la stessa Coil. Un cammino sicuramente più agevole rispetto ai toscani che, se coronato da tre vittorie, proietterebbe i lombardi nei piani alti del ranking settentrionale.
Oltre alle emozioni legate alla classifica, ci sono altri spunti tecnici da valutare, prima su tutti la prestazione del neo azzurro Giuseppe Soria che si è guadagnato (assieme a Francesco Vasile del Catanzaro) la convocazione nella nazionale di Agostini a suon di gol con la maglia del Vasto. L’ex pescarese ha intenzione di continuare a stupire per aiutare il suo team a raggiungere le finali e per convincere il Commissario Tecnico della bontà della scelta fatta. Un altro spunto di interesse riguarda Andrea Bearzi, campione d’Italia con l’Arzignano Calcio a 5 in forza al Lignano, e Mario Manzo, giocatore tesserato con la Real Erbese, di cui ci si aspetta la piena maturazione dopo la tappa del debutto assoluto sulla sabbia.
A completare l'attività, c'è la seconda edizione del campionato giovanile, under 14, la Harmont & Blaine junior Cup, che incoronerà anche a San Benedetto una squadra vincitrice di tappa. Presenti come sempre anche i media partner Radio 105 e Sky, la musica e la tv ufficiale del beach soccer (le partite del week-end andranno in onda su Sky Sport 1 Giovedì 27 luglio alle ore 19.30).Il villaggio commerciale allestito in prossimità dell’Enel Beach Stadium prevede la presenza dei partner ufficiali del beach soccer (Totosì, Algida, Carpisa, Erreà, Fiat, Yamamay, Lete, Punto Sma, Silver Cross e naturalmente Enel) con diversi momenti di intrattenimento e distribuzione di gadget.
PROGRAMMA GARE SERIE A ENEL TAPPA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Enel Beach Stadium – Viale Marconi - zona ex Camping
21 Luglio 2006
Ore 11.30 Coil Lignano Sabbiadoro – A.S. Cavalieri del Mare
Ore 16.00 Lago di Como Real Erbese – Beach Soccer Città di Grado
Ore 17.30 Milano Beach Soccer – Bologna Beach Soccer
Ore 19.00 A.S.D. Derby Castrocaro – Friulpesca Udine
(riposa Agenzia Lemme Vasto)
22 Luglio 2006
Ore 10.00 Agenzia Lemme Vasto – Cavalieri del Mare
Ore 11.30 Lago di Como Real Erbese – Milano Beach Soccer
Ore 16.00 Beach Soccer Città di Grado – A.S.D. Derby Castrocaro
Ore 17.30 Coil Lignano Sabbiadoro – Bologna Beach Soccer
(riposa Friulpesca Udine)
23 Luglio 2006
Ore 10.00 Milano Beach Soccer – Coil Lignano Sabbiadoro
Ore 11.30 Cavalieri del Mare – Friulpesca Udine
Ore 16.00 Beach Soccer Città di Grado – Agenzia Lemme Vasto
Ore 17.30 Bologna Beach Soccer – A.S.D. Derby Castrocaro
(riposa Lago di Como Real Erbese)
Classifica SERIE A ENEL - GIRONE NORD dopo quattro giornate:
Cavalieri del Mare 12 (4 giocate), Lemme Vasto 10.5 (4 giocate), Friulpesca Udine 7 (4 giocate), Milano Beach Soccer 6 (3 giocate), Coil Lignano S. 4.5 (4 giocate), Città di Grado 3 (3 giocate), Lago di Como Real Erbese 1.5 (4 giocate), Derby Castrocaro 1 (3 giocate), Bologna Beach Soccer 1 (3 giocate).
PROGRAMMA GARE TAPPA ITALIANA EUROLEAGUE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Enel Beach Stadium – Lungomare Marconi - zona ex Camping
LUNEDI’ 24 LUGLIO
h 14.30: gara 1: Portogallo - Polonia
h 15.45: gara 2: Francia - Svizzera
h 17.00: gara 3: Spagna - Ucraina
h 18.15: gara 4: Italia - Grecia
MARTEDI’ 25 LUGLIO
h 14.30: gara 5: perdente 1 – perdente 2
h 15.45: gara 6: perdente 3 - perdente 4
h 17.00: gara 7: vincente 1 - vincente 2
h 18.15: gara 8: vincente 3 - vincente 4
MERCOLEDI’ 26 LUGLIO
h 14.30: perdente 5 – perdente 6 (7° – 8° posto)
h 15.45: vincente 5 – vincente 6 (5° – 6° posto)
h 17.00: perdente 7 – perdente 8 (3° – 4° posto)
h 18.15: vincente 7 – vincente 8 (1° – 2° posto)
BEACH SOCCER IN TV, LA TAPPA ITALIANA DI EUROLEAGUE SU SKY SPORT 1
Domenica 30 luglio h 17:00 - Italia-Grecia
Domenica 30 luglio h 23:00 - semifinale
Lunedì 31 luglio h 01:00 - finale