A Roma l'incontro tra lo staff della Nazionale A e quelli delle giovanili. Soncin e Sbardella: "Un momento di condivisione e confronto"
In concomitanza con il raduno della Nazionale Under 16, riunione tecnica al CPO 'Giulio Onesti' in vista della ripresa degli impegni agonistici. Il Ct: "Affrontate numerose tematiche, inerenti l'evoluzione del gioco e l'adattamento a un calcio sempre più relazionale"martedì 16 gennaio 2024
Il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, in concomitanza con il raduno della Nazionale Under 16, ha ospitato l'incontro tra il commissario tecnico della Nazionale Femminile Andrea Soncin e gli staff delle Nazionali giovanili, coordinati da Enrico Sbardella.
La riunione, che precede gli impegni delle Azzurre a febbraio e i Round 2 di qualificazione agli Europei Under 19 (in Portogallo) e Under 17 (in Serbia) di marzo si è tenuta in mattinata, con Soncin - presenti anche la vice Viviana Schiavi, il collaboratore tecnico Maurizio Peccarisi, il preparatore atletico Mattia Toffolutti e il match analyst Guido Didona - che è poi partito alla volta di Napoli per assistere al match di Coppa Italia Frecciarossa tra Napoli Femminile e Roma. "Un momento di condivisione e confronto, in una visione di insieme - le parole di Soncin -. Abbiamo affrontato numerose tematiche, inerenti l'evoluzione del gioco e l'adattamento a un calcio sempre più relazionale".
La giornata è poi proseguita con un incontro di coordinamento e pianificazione tra i tecnici delle Nazionali giovanili: con Sbardella, Selena Mazzantini (Under 19), Jacopo Leandri (Under 17) e Marco Dessì (Under 16) con i rispettivi staff. "Giornate come questa danno ancora più lustro alla collaborazione che c'è tra la Nazionale maggiore e le giovanili - il commento di Sbardella -. Sono quei momenti di costruzione che servono come impulso al lavoro che viene fatto quotidianamente. Gli impegni delle diverse squadre, negli ultimi mesi, sono stati tanti, ma ritengo che l'aggiornamento e il confronto siano alla base dello sviluppo di nuove idee".