Nazionale U21

A Ploiesti l'amichevole con la Romania. Di Biagio: "Dimostriamo che siamo cresciuti"

martedì 12 agosto 2014

A Ploiesti l'amichevole con la Romania. Di Biagio:

"Vincere aiuta a vincere e per questo ripeto spesso ai ragazzi che anche in amichevole bisogna sempre dare il massimo". Luigi Di Biagio carica così i suoi ragazzi alla vigilia del match con la Romania in programma domani allo stadio ‘Ilie Oana' di Ploiesti (calcio d'inizio alle ore 19.30 locali, le 18.30 italiane - diretta su Rai Due), ultimo test per la Nazionale Under 21 prima del doppio impegno casalingo di settembre con Serbia e Cipro, due incontri decisivi ai fini della qualificazione ai play off del Campionato Europeo. Nella mattinata la squadra è scesa in campo per l'ultimo allenamento al Mancini Park Hotel di Roma e alle 15 partirà alla volta di Bucarest.

"Questa partita – spiega il tecnico – può servirci per migliorare i meccanismi e la fluidità di gioco, dovremo dimostrare con i fatti che siamo cresciuti. E' un impegno che può aiutarci a capire la nostra condizione in vista delle due gare di settembre". Il pensiero è già rivolto alla sfida con la Serbia in programma il prossimo 5 settembre a Pescara, una sorta di spareggio per accedere ai play off dell'Europeo: "Rispetto a loro siamo cresciuti, all'inizio erano un gradino sopra di noi, ma ora stiamo arrivando". Una crescita confermata dal numero degli Azzurrini arrivati a giocare in Serie A: erano solo 8 in occasione dell'esordio di Di Biagio un anno fa sulla panchina azzurra con la Slovacchia, sono più del doppio, 18, adesso, scesi a 16 ieri per via delle defezioni dell'atalantino Molina e del genoano Sturaro: "Fa piacere che vengano evidenziate queste cose – ammette Di Biagio – i ragazzi sono stati bravi a credere nelle loro possibilità e sono riusciti a crescere nelle prestazioni e nel minutaggio".

Ha fatto il salto di categoria anche Federico Bernardeschi, che dopo le 12 reti messe a segno l'anno scorso a Crotone si sta mettendo ora in mostra nella Fiorentina di Vincenzo Montella: "Si passa attraverso queste amichevoli per affrontare le gare che possono portarci all'Europeo – dichiara l'attaccante viola - siamo un gruppo di ragazzi motivati che vogliono lo stesso obiettivo. Sappiamo che non sarà facile, ma speriamo di ottenere il risultato che sogniamo".


Questo l'elenco dei convocati:

Portieri: Bardi (Chievo Verona), Leali (Cesena);
Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Verona), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), Romagnoli (Roma), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Battocchio (Watford), Benassi (Torino), Cataldi (Lazio), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Longo (Cagliari), Trotta (Fulham).

Il programma del raduno

Oggi
ore 09.30    Allenamento  presso Mancini Hotel (aperto)
ore 11.30    Incontro Stampa con il Tecnico
ore 15.00    Volo AZ 494 Roma Fco/Bucarest e trasferimento presso Hotel "Prahova Plaza" di PLOIESTI

Domani
ore 10.00 l.t.    Allenamento  (chiuso)
ore 19.30 l.t.    gara amichevole ROMANIA-ITALIA Under 21
(h. 18.30 in Italia)    presso lo Stadio "Ilie Oana" di Ploiesti.                     
Al termine della gara incontro con la Stampa

Giovedì 14 agosto
ore 12.20 l.t.    Partenza Volo AZ 497 Bucarest/Roma Fco e rientro alle rispettive sedi.