Nazionale U21

A Pescara e Castel di Sangro le amichevoli con Inghilterra e Giappone. Convocati 28 Azzurrini, cinque esordienti

La stagione che porta alla fase finale dell'Europeo inizia dall'Abruzzo: primo test all'"Adriatico-Cornacchia" giovedì 22 contro gli inglesi, il secondo al "Patini" di Castel di Sangro lunedì 26 contro i giapponesi. Prima chiamata per Caprile, Cittadini, Circati, Moro e Ruggeri

venerdì 16 settembre 2022

A Pescara e Castel di Sangro le amichevoli con Inghilterra e Giappone. Convocati 28 Azzurrini, cinque esordienti

Dopo la qualificazione del giugno scorso alla fase finale dell'Europeo di categoria, la Nazionale Under 21 inaugura la nuova stagione affrontando in amichevole Inghilterra e Giappone. Lo stadio "Adriatico-Giovanni Cornacchia" di Pescara ospiterà giovedì 22 settembre il match con gli inglesi, mentre la sfida con la nazionale nipponica si giocherà lunedì 26 settembre al "Teofilo Patini" di Castel di Sangro.

Il tecnico Paolo Nicolato ha convocato 28 giocatori, che si raduneranno nella serata di domenica a Castel di Sangro. In 5 sono alla prima chiamata in Under 21: il portiere Elia Caprile (Bari), i difensori Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Ruggeri (Atalanta) e Alessandro Circati (Parma) e l'attaccante Luca Moro (Frosinone).

Imbattuta nelle gare disputate a Pescara (quattro vittorie e un pareggio) e Castel di Sangro (cinque successi e un pareggio), l’Under 21 è in leggero vantaggio nel bilancio dei confronti con l’Inghilterra: otto vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. L’unico precedente con il Giappone risale invece al 15 agosto 2004 quando, nel torneo di calcio dei Giochi Olimpici, chiusi dall’Italia al 3° posto, gli Azzurrini si imposero 3-2 grazie a una doppietta di Alberto Gilardino e ad un gol di Daniele De Rossi.

In relazione alla concomitanza del ritiro della Nazionale Under 21 con le Elezioni Politiche 2022, previste domenica 25 settembre, saranno valutate nei prossimi giorni le modalità per permettere al personale della delegazione di poter esercitare il diritto di voto, garantendo al tempo stesso la partecipazione alla gara del 26 settembre con il Giappone.

Infatti le vigenti disposizioni normative non consentono di votare al di fuori del proprio luogo di residenza per coloro i quali si trovino momentaneamente in altra sede, ad eccezioni di ipotesi tassativamente previste per limitate categorie di personale. Il programma della squadra, per questo, potrebbe subire variazioni tra sabato 24 e domenica 25 che saranno tempestivamente comunicate.

L'elenco dei convocati

Portieri: Elia Caprile (Bari), Alessandro Plizzari (Pescara), Alessandro Sorrentino (Monza) Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Simone Canestrelli (Pisa), Alessandro Circati (Parma), Giorgio Cittadini (Modena), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Giorgio Scalvini (Atalanta), Mattia Viti (Nizza), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Filippo Ranocchia (Monza), Nicolò Rovella (Monza), Emanuel Vignato (Bologna);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Lorenzo Colombo (Lecce), Sebastiano Esposito (Anderlecht), Luca Moro (Frosinone), Pietro Pellegri (Torino).

Il programma

Domenica 18 settembre
Entro le 24.00 raduno c/o Sport Village Hotel & Spa
Contrada Piana Santa Liberata - Castel di Sangro

Lunedì 19 settembre
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (Zoom ed in presenza)
h. 17.30 allenamento (aperto alla stampa)

Martedì 20 settembre
h. 10.30 allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.45 conferenza stampa 1 calciatore (Zoom ed in presenza)
h. 17.30 allenamento (chiuso)

Mercoledì 21 settembre
h. 10.30 allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti )
h. 13.45 conferenza stampa Tecnico Nicolato (Zoom ed in presenza)
h. 17.00 allenamento (chiuso)
h. 19.00 trasferimento presso Hotel Carlton - Pescara (PE)

Giovedì 22 settembre
h. 17.30 Stadio Adriatico – G. Cornacchia di Pescara
ITALIA – INGHILTERRA
a seguire a seguire conferenza stampa tramite Zoom ed in presenza e rientro a Castel di Sangro

Venerdì 23 settembre
h. 13.45 conferenza stampa 1 calciatore (Zoom ed in presenza)
h. 17.30 allenamento (aperto alla stampa)

Sabato 24 settembre
h. 10.30 allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.45 conferenza stampa 1 calciatore (Zoom ed in presenza)

Domenica 25 settembre
h. 14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (Zoom ed in presenza)
h. 17.30 allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Lunedì 26 settembre
h. 15.30 Stadio Patini di Castel di Sangro
ITALIA – GIAPPONE
a seguire conferenza stampa tramite Zoom ed in presenza e scioglimento della delegazione