Nazionale Beach Soccer

A Lignano la tappa di Euroleague: Italia a caccia del pass per le finali

giovedì 1 luglio 2010

A Lignano la tappa di Euroleague: Italia a caccia del pass per le finali

Seconda uscita in Euroleague per gli azzurri del beach soccer che, dopo essersi piazzati al 2° posto della tappa di Mosca, scendono in campo nel week end sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro per centrare la qualificazione alle Superfinal continentali previste a fine agosto in Portogallo.
Sul litorale friulano, dove il campionato europeo arriva per il terzo anno di fila, gli Azzurri guidati dal Ct Giancarlo Magrini affronteranno da venerdì a domenica Portogallo, Svizzera, Francia, completando così la loro partecipazione alle qualificazioni, che prevedono in tutto 4 tappe, con ognuna delle 8 Nazionali del Gruppo A europeo impegnata però in sole due uscite, per un totale di 6 partite da disputare. L’Italia, che a Mosca ha già conquistato 5 punti superando Polonia (ai supplementari) e Romania, sembra in grado di completare il suo cammino per le finali, anche se sarà importante guadagnare il miglior ranking per evitare poi di finire in un girone difficile alle finali.
Rispetto alla precedente uscita, Magrini lascia a casa Feudi e Platania e chiama Salvatore Di Maio, laterale del Napoli campione d'Italia, e Giuseppe Soria, bomber del Bibione. Per il napoletano si tratta di un esordio assoluto in una competizione ufficiale internazionale, mentre per l'abruzzese è un gradito ritorno (16 presenze e 2 reti con l'Italia). "Si tratta di un avvicendamento naturale - ha dichiarato il CT Magrini - perchè posso contare su un gruppo di 15/16 giocatori di altissimo livello e di volta in volta andrò a selezionare chi si dimostrerà più in forma".

Dopo la tappa di Euroleague, gli Azzurri, che hanno già conquistato un 3° posto in Eurocup a Roma, torneranno in campo dall’11 al 18 Luglio a Bibione per il torneo di qualificazione mondiale in vista della Coppa del Mondo Fifa 2011. Il torneo vede ai nastri di partenza 27 formazioni, suddivise in 6 gironi da 4 e 1 girone da 3 squadre; l’Italia è inserita nel girone da 3 con Germania e Turchia e dovrà raggiungere le semifinali per brindare alla qualificazione, fermo restando che, in caso di conferma del Mondiale a Roma, sarà poi ammessa come paese organizzatore.

Di seguito i convocati per la tappa di Euroleague a Lignano

Portieri: Stefano Spada (Roma), Simone Del Mestre (Coil Lignano S.);
Difensori: Michele Leghissa (Coil Lignano S.), Felice Pastore (Feldi Catanzaro);
Laterali: Roberto Pasquali (Roma), Francesco Corosiniti (Panarea CZ), Salvatore Di Maio (Napoli);
Attaccanti: Pasquale Carotenuto (Roma), Paolo Palmacci (Terranova Terracina), Giuseppe Soria (Bibione).