A Lignano e Bibione gli Azzurri in campo per Euroleague e Fifa Qualifier
venerdì 25 giugno 2010
La stagione del beach soccer è ormai entrata nel vivo e, mentre su alcune delle principali spiagge italiane sta andando in scena il campionato di Serie A promosso dalla Lnd e riservato ai 20 club iscritti, ad inizio luglio sarà la Nazionale a monopolizzare l’attenzione degli appassionati di questa disciplina.
Dal 2 al 4 luglio appuntamento a Lignano Sabbiadoro per la ormai consueta tappa di Euroleague (sul litorale friulano il campionato europeo arriva per il terzo anno di fila), che vedrà in campo la Nazionale guidata dal Ct Giancarlo Magrini. In questo 2010 gli Azzurri hanno conquistato un 3° posto in Eurocup a Roma e hanno già messo 5 punti in cascina nella prima tappa di Euroleague disputata a Mosca. In questa seconda uscita, l’Italbeach dovrà centrare ulteriori punti (3 gare in programma da venerdì a domenica contro Portogallo, Svizzera, Francia) per assicurarsi la qualificazione alle Superfinal di Euroleague previste a fine agosto in Portogallo, dove accederanno le 8 migliori Nazionali del continente secondo la classifica delle 4 tappe di qualificazione previste.
Dopo Lignano e la parentesi a Olgiate Olona per una tappa di Serie A alla quale prenderanno parte squadre e giocatori del nord, la Nazionale tornerà poi a radunarsi sull’Adriatico: dall’11 al 18 Luglio infatti a Bibione si disputerà il torneo di qualificazione mondiale in vista della Coppa del Mondo Fifa 2011, che dovrebbe disputarsi a Roma. Il torneo vede ai nastri di partenza 27 formazioni, suddivise in 6 gironi da 4 e 1 girone da 3 squadre; l’Italia è inserita nel girone da 3 con Germania e Turchia e dovrà raggiungere le semifinali per brindare alla qualificazione, fermo restando che, in caso di conferma del Mondiale a Roma, sarà poi ammessa come paese organizzatore.