Nazionale A Femminile

A La Spezia arriva la Danimarca, le Azzurre hanno un solo obiettivo. Soncin: “Vogliamo vincere e fare una grande prestazione”

Domani al ‘Picco’ (ore 18.15, Rai 2) l’Italia va a caccia del bis dopo la vittoria con il Galles nell’esordio di Nations League. Caruso: “Siamo un gruppo fantastico, faremo di tutto per far appassionare il pubblico che ci seguirà”

lunedì 24 febbraio 2025

A La Spezia arriva la Danimarca, le Azzurre hanno un solo obiettivo. Soncin: “Vogliamo vincere e fare una grande prestazione”

Tre anni dopo l’ultimo confronto disputato all’Algarve Cup la Nazionale Femminile torna ad affrontare la Danimarca. La voglia di misurarsi nuovamente con un’avversaria di grande caratura internazionale è tanta, anche perché da allora quasi tutto è cambiato. Quel giorno le Azzurre si imposero con la rete di Bonansea (match winner tre giorni fa con il Galles), che rappresentò però l’ultimo vero acuto di una squadra che ha dovuto aspettare il cambio di guida tecnica per ritrovare smalto, fiducia e coesione. Questa Italia vuole continuare il suo percorso di crescita e, dopo la vittoria all’esordio, è pronta al superare anche il primo test scandinavo del girone di Nations League in programma domani (ore 18.15, diretta su Rai 2) a La Spezia.

Rispetto per le danesi, che si sono imposte in otto dei 17 precedenti, e allo stesso tempo grande consapevolezza della forza e della qualità del suo gruppo. Parola di Andrea Soncin: “Siamo contenti di giocare al ‘Picco’, dove c’è sempre tanto entusiasmo - ha dichiarato in conferenza stampa - ci aspettiamo che i tifosi che verranno a sostenerci trascinino le ragazze, perché vogliamo fare una grande prestazione e portare a tutti i costi a casa la vittoria”. Vietato fermarsi, perché con i suoi valori e i suoi risultati la Nazionale è il traino di un movimento in continua espansione. La crescita della squadra e di tutto il movimento, aggiunge il Ct, passa “dalla grande disponibilità e dalla determinazione delle calciatrici e dal lavoro portato avanti da Federazione e club”, ingredienti fondamentali per ottenere da un lato risultati e sempre più consapevolezza, dall'altro per dare un’ulteriore spinta per la definitiva consacrazione del calcio italiano femminile.

Prima di entrare sul rettangolo di gioco per il consueto walk around e l'ormai immancabile foto di gruppo, Soncin si è soffermato sui punti di forza della Danimarca. “Il fatto che molte di loro giochino in Italia può essere un vantaggio per noi, perché le conosciamo bene. Affronteremo una squadra molto abile nelle transizioni e temibile quando trova campo aperto. Ci vorrà pazienza, compattezza e grande attenzione al dettaglio difensivo”. L'Italia potrà contare anche sul supporto degli oltre 2000 spettatori presenti al 'Picco', dove le Azzurre hanno finora sempre vinto. In tribuna ci sarà come come di consueto anche il segretario generale della FIGC Marco Brunelli. I biglietti potranno essere acquistati fino al calcio d'inizio della gara presso le agenzie Vivaticket abilitate, sul sito figc.vivaticket.it e a partire dalle 16 al botteghino dello stadio in viale Fieschi.

La selezione allenata da Andrée Jeglertz, che occupa la dodicesima piazza del Ranking FIFA (le Azzurre sono subito dietro), farà affidamento alle sue leader per cercare di vendicare il ko con la Svezia. Il pericolo numero uno risponde al nome di Pernilla Harder, che ha vinto tutto con le maglie di Wolfsburg, Chelsea e Bayern Monaco e che, a livello individuale, vanta un palmares sterminato. La stella e capitana della Danimarca è da poco più di un mese compagna di club di Arianna Caruso, che insieme al cittì ha risposto alle domande dei giornalisti. “Harder ha tantissima qualità, come tutta la rosa danese - queste le parole della centrocampista - non ho pensato a come limitarla perché siamo concentrate su noi stesse. In questa Nazionale c’è un gruppo fantastico. Mi riferisco anche allo staff, tecnico e non solo: questo contesto ci permette di esprimerci sempre al meglio e domani spero di vedere tanta gente sugli spalti perché i presenti vedranno una squadra che farà di tutto per vincere e farli appassionare”.