A Florianopolis primo incontro sulla sicurezza e con gli staff medici
mercoledì 19 febbraio 2014
Proseguono a Florianopolis le riunioni tecniche tra i rappresentanti delle 32 nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali di calcio e la Fifa. In queste incontri – ai quali l’Italia è presente con una delegazione guidata dal vice presidente federale e presidente del Club Italia Demetrio Albertini – partecipa anche il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke.
Oggi si è svolta la prima delle due riunioni sul tema della sicurezza, argomento di estrema attualità per il Brasile dopo le manifestazioni di protesta che si sono verificate lo scorso anno in occasione della Confederations Cup. Un forte apparato di sicurezza è stato predisposto nel resort di lusso Costao do Santinho, a nord dell'isola di Santa Catarina, dove sono in corso gli incontri. Ai rappresentanti delle 32 nazionali è stato comunicato che i piani di spostamento in occasione delle partite potranno subire delle variazioni in base ai problemi causati da eventuali manifestazioni. Il governo brasiliano è pronto a mobilitare anche le forze armate, come ha annunciato oggi la presidente Dilma Rousseff : “La polizia federale, la Forza nazionale di sicurezza e la Polizia stradale federale sono organi del governo federale e sono pronti e addestrati per agire all'interno delle proprie competenze ma, se fosse necessario, mobiliteremo anche le forze armate. Il Brasile è pronto a garantire la sicurezza dei propri cittadini e dei turisti stranieri. Il governo federale ha investito per la sicurezza 1,9 miliardi di reais (oltre 600 milioni di euro)”.
Tra i vari incontri, si è svolto anche quello che riguarda gli staff medici. Il prof. Castellacci, responsabile del settore medico degli Azzurri, ha parlato delle novità: “Ci è stato comunicato che, qualora si superassero i 32 gradi in occasione delle gare, su richiesta dei medici della squadra, si potrà ottenere l'idratazione degli atleti al 30' del primo e del secondo tempo, ma la decisione finale spetterà all'arbitro. Inoltre, a partire dal 1° marzo ci saranno per tutti i giocatori eventuali controlli a sorpresa e un controllo incrociato sangue e urine”.
Venerdì, in chiusura del workshop, si terrà la riunione del consiglio di amministrazione del Comitato organizzatore locale (Col).