Nazionale U21

A Ferrara arriva la Turchia, in tribuna anche il Ct Spalletti. Nunziata: "Gara fondamentale per il nostro cammino"

Dopo il successo di venerdì contro la Lettonia, gli Azzurrini proveranno a rafforzare il primato nel Gruppo A. Il tecnico: "Serviranno intensità e la giusta mentalità". Calcio d'inizio alle 18.15 (diretta Rai 2), sugli spalti anche mille tesserati delle società di settore giovanile del territorio

lunedì 25 marzo 2024

A Ferrara arriva la Turchia, in tribuna anche il Ct Spalletti. Nunziata:

Dal New Jersey all'Emilia Romagna, da Harrison a Ferrara, dalla Nazionale A all'Under 21. Ci sarà anche il Ct Luciano Spalletti sulle tribune del 'Paolo Mazza' per osservare i giovani guidati da Carmine Nunziata, pronti a scendere in campo martedì alle 18.15 contro la Turchia (diretta Rai 2). L'obiettivo di squadra è quello di dare continuità al successo di venerdì contro la Lettonia e di conservare quindi il primato nel Gruppo A; quello individuale, ma che si riflette ovviamente in quello collettivo, è quello di mettersi in mostra davanti a Spalletti, reduce dalla doppia amichevole negli Stati Uniti. Nunziata, che ha recuperato Miretti, Ruggeri e Volpato (tutti in non perfette condizioni fisiche), si aspetta una partita diversa da quella di Cesena. 

"La Turchia è una squadra con caratteristiche differenti - spiega il tecnico -. Ha più qualità e ha anche cambiato sistema di gioco rispetto alla gara di andata. Su questi aspetti abbiamo lavorato negli ultimi giorni, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari". Una Turchia che non è scesa in campo venerdì e che a Ferrara si giocherà una chance importante di tornare in lotta per il secondo posto, con in più la voglia di cancellare la sconfitta dell'andata a Kocaeli (0-2, a segno Miretti e Nasti). "Parliamo di una partita fondamentale per il nostro cammino - spiega Nunziata -, l'ultima della stagione. Ci vorranno intensità e la giusta mentalità. La Turchia è una squadra forte, che gioca a calcio, ti viene ad aggredire: qualche accorgimento, noi, abbiamo ovviamente cercato di farlo". Nunziata ha annunciato "qualche cambiamento" rispetto alla partita di Cesena, volendo però vedere lo stesso atteggiamento dalla squadra: "L'approccio non è stato buono, anche perché il primo minuto è uguale al 95', ma per il resto mi è piaciuta l'interpretazione di quello che abbiamo provato: la doppia ampiezza, il gioco tra le linee, spero che la squadra continui a farlo".

Sarà una giornata importante per le Nazionali giovanili: non solo l'Under 21, ma giocheranno anche l'Under 19 e l'Under 17, due gare decisive per la qualificazione ai rispettivi Europei. Il Club Italia prosegue nel suo lavoro di sistema: "Con l'arrivo di Arrigo Sacchi e Maurizio Viscidi è stata creata una rete importante di osservatori e di tecnici che vanno a vedere i giocatori. Abbiamo gli stessi parametri e c'è grande confronto tra di noi. Avere il Ct in tribuna è molto importante per i ragazzi, che sanno di essere seguiti. Quanto al confronto con il passato fatto già nei giorni scorsi a proposito dell'attenzione verso le Nazionali giovanili, non riguardava Roberto Mancini, che con me si era sempre comportato benissimo".

Chiusura sulle prospettive del gruppo in chiave fase finale, ancora molto lontana nonostante il primo posto nel girone: "La Nazionale è una porta girevole: tutti possono entrare e tutti possono uscire. Chi è fuori oggi non è detto che ci resti per forza".

INIZIATIVE Così come accaduto al 'Manuzzi' di Cesena, anche a Ferrara di saranno in tribuna circa mille tesserati delle società di settore giovanile del territorio, su coinvolgimento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in una giornata che vedrà in programma anche la consegna dei diplomi per le scuole calcio di 2° e 3° livello ai club delle province di Ferrara e Modena, che avverrà nella sede della sezione AIA di Ferrara all'interno dello stadio 'Paolo Mazza'.

SFUMATURE DI AZZURRO La mostra itinerante del Museo del Calcio, dopo il successo di Cesena, fa tappa a Cesena e Ferrara. Ingresso libero dalle 9 alle 19 anche lunedì 25 e martedì 26.

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio);
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (San Gallo)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Luis Hasa (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Braga), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Aek Larnaca), Cristian Volpato (Sassuolo);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Venerdì 22 marzo
San Marino-Irlanda 0-7
ITALIA-Lettonia 2-0

Martedì 26 marzo
Ore 17: Norvegia-San Marino
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (6) 14 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (5) 9, Lettonia (6) 7, Turchia (5) 6, San Marino (6) 0

I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA

Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Lunedì 25 marzo
Ore 18.30 Walkaround presso stadio “Paolo Mazza” di Ferrara

Martedì 26 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (stadio “Paolo Mazza” di Ferrara)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione