A Cracovia penultimo test per l’Europeo. Di Biagio: “Servirà a togliermi gli ultimi dubbi”
mercoledì 22 marzo 2017
Ultimi due test per la Nazionale Under 21 lungo la strada che porta alla fase finale europea. Cracovia e Roma rappresentano il crocevia per l’appuntamento più importante della stagione; contro Polonia e Spagna, entrambe finaliste al pari dell’Italia, sarà una vera e propria prova generale per il gruppo allenato da Luigi Di Biagio, ultime verifiche tattiche e sulle condizioni fisiche dei giocatori prima di concentrarsi sui 23 che a giugno parteciperanno alla manifestazione europea.
Le numerose defezioni di questi giorni, per la verità, costringeranno il tecnico federale a rivedere gli assetti della squadra in queste due gare, la prima in programma domani a Cracovia (ore 20.45, diretta su Rai Sport), la seconda lunedì 27 a Roma contro la Spagna (ore 21, Stadio Olimpico- diretta su Rai 2). “Domani – spiega Di Biagio nella conferenza stampa della vigilia – saremo costretti, per le diverse assenze, a fare qualche esperimento: proverò nuove soluzioni per arrivare a togliermi gli ultimi dubbi sui 23 che porterò a giugno in Polonia. Diciamo che ho certezze su 16-17 giocatori, mi mancano le seconde scelte”.
Uomo dalle idee chiare, Di Biagio sa quello che vuole e si aspetta dalla sua squadra anche quando si tratta di amichevoli: “Avremo l’opportunità di vedere ed applicare nuove soluzioni in campo; la Polonia ci tiene molto a fare bene, ho sentito Boniek e mi ha confermato che la nazionale polacca ha grandi aspettative sull’europeo di giugno. Per quanto ci riguarda sarà un ottimo test per la crescita dei ragazzi. Dobbiamo pensare che i risultati passano sempre dalla buona prestazione e quindi puntiamo a fare una bella partita”.
Dunque ultimi esperimenti e ultimi ritocchi al gruppo europeo. Di Biagio è già concentrato su questo appuntamento: “Credo che forse sarà l’Europeo più bello degli ultimi 20 anni; siamo felici delle convocazioni di alcuni miei ragazzi nella nazionale maggiore, confermano la bontà del lavoro iniziato 8 anni fa con Sacchi e Viscidi sui nostri giovani. L’aspettativa è quella di arrivare in fondo, sempre pensando che in ognuno di noi ci deve essere la voglia di aggiungere l’obiettivo massimo. La lista dei 23? A breve ci vedremo e ci confronteremo con Ventura: il presidente Tavecchio e il direttore generale Uva mi continuano a dire di cercare di portare i migliori. E’ da qui che ci muoveremo”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Davide Calabria (Milan), Alex Ferrari (Hellas Verona), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Andrea Favilli (Ascoli), Luca Garritano (Cesena), Federico Ricci (Sassuolo).
Staff – Capo delegazione: Giorgio Bottaro; Accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Guido Mauro Ferrini; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma della Nazionale Under 21
mercoledì 22 marzo
ore 13.00 incontro con la stampa in Hotel (il Tecnico)
ore 17.00 allenamento presso “Cracovia Stadium” (aperto Stampa primi 15 minuti)
giovedì 23 marzo
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 20.45 POLONIA – ITALIA Under 21 presso il ‘Cracovia Stadium’ - Cracovia
Al termine della gara incontro con la Stampa
venerdì 24 marzo
ore 10.00 allenamento a Cracovia (chiuso)
ore 17.05 partenza volo LH Cracovia/Monaco/Roma e trasferimento presso “Mancini Park Hotel”
sabato 25 marzo
ore 16.00 allenamento (aperto Stampa)
domenica 26 marzo
ore 13.00 incontro con la stampa in Hotel (il Tecnico)
ore 15.30 allenamento (chiuso)
lunedì 27 marzo
ore 21.00 ITALIA –SPAGNA Under 21presso lo ‘Stadio Olimpico’ - Roma
Al termine della gara incontro con la stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.