A Coverciano i partner commerciali della FIGC incontrano gli Azzurri
lunedì 5 giugno 2017
Giornata speciale oggi a Coverciano, dove i rappresentanti dei partner commerciali della FIGC hanno incontrato i calciatori della Nazionale trascorrendo alcune ore in compagnia del Ct Gian Piero Ventura, del capitano Gigi Buffon e degli altri Azzurri impegnati a preparare le gare con Uruguay e Liechtenstein.
Dopo la foto di gruppo con la Nazionale e il pranzo con gli Azzurri, nell’Aula Magna del Centro tecnico federale il Direttore Generale della FIGC Michele Uva ha illustrato alcuni degli obiettivi della Federazione, dal nuovo Museo del Calcio, al rilancio del merchandising, dalla volontà di continuare ad investire sul calcio femminile all’ammodernamento di Coverciano: “Vogliamo far rimanere il sapore anni '60 del centro tecnico con un pizzico di modernità – ha sottolineato Uva – e stiamo investendo circa 5 milioni di euro per rifare tutti i campi, le tribune e gli spogliatoi”.
In occasione dell’evento denominato ‘La Federazione si racconta’, il Responsabile per l’Italia del progetto VAR (Video Assistant Referees), Roberto Rosetti, ha spiegato l’utilizzo della cosiddetta ‘moviola in campo’, con la FIGC da sempre in prima linea nella sperimentazione e pronta ad avvalersi dell’uso della tecnologia già nella prossima stagione. Il Project Manager del Campionato Europeo Under 21 del 2019, Andrea Stefani, ha illustrato gli aspetti organizzativi del torneo che l’Italia ospiterà tra due anni, mentre il Responsabile dell’Ufficio competizioni della FIGC, Giovanni Spitaleri, ha parlato del Campionato Europeo itinerante del 2020, in cui il nostro Paese reciterà un ruolo di primo piano ospitando a Roma quattro gare della Fase Finale. Il Segretario del Settore Giovanile, Vito Di Gioia, ha poi spiegato la preziosa funzione sociale svola dal ‘Progetto Rete!’, l’iniziativa della FIGC rivolta ai minori stranieri non accompagnati richiedenti protezione internazionale che si concluderà questa sera a Coverciano con le finali del torneo organizzato in collaborazione con il Servizio Centrale SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Il valore prodotto dai Social ufficiali della FIGC è stato invece il tema centrale dell’intervento del Responsabile di VivoAzzurro Paolo Arsillo.
Nel pomeriggio i rappresentanti dei partner commerciali della FIGC hanno infine assistito alla seduta di allenamento della Nazionale, salutando gli Azzurri alla vigilia della partenza per Nizza, dove mercoledì sera affronteranno in amichevole l’Uruguay.