A ‘Casa Azzurri’ il concerto di Ruggeri e la degustazione dei prodotti di Montpellier
martedì 14 giugno 2016
Sarà la musica la protagonista della serata di ‘Casa Azzurri’ a Montpellier. Sul palco salirà infatti Enrico Ruggeri per un evento promosso da Radio Italia, il network di sola musica italiana partner ufficiale della Nazionale. Il cantautore milanese si esibirà dal vivo a Casa Azzurri a partire dalle 21.30 e il concerto sarà trasmesso su Radio Italia e in streaming su radioitalia.it domani alle 22. “E’ una grande emozione per me seguire la Nazionale all’estero – dichiara Ruggeri - un’esperienza unica, attraverso la quale si ha il piacere di riscoprire la propria identità nazionale e il proprio senso di appartenenza, come sempre accade quando si è fuori dai confini del proprio Paese”.
Il concerto sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier a cui parteciperanno tra gli altri il presidente federale Carlo Tavecchio, il sindaco e presidente di Montpellier Mediterranee Metropole Philippe Saurel e il Console Generale d’Italia Fabrizio Mazza.
Domani è invece in programma il secondo dei due eventi che rientrano nelle iniziative messe in campo dal Governo italiano a sostegno dell’internazionalizzazione in base all’accordo sottoscritto nell’agosto 2015 fra MISE e FIGC, d’intesa con ICE, per promuovere l’immagine del nostro Paese e delle sue eccellenze in occasione delle partite degli Azzurri a Euro 2016.
Dopo la tavola rotonda dedicata al settore dei tessuti e dei materiali tecnici applicati allo sport ospitata ieri nella sede di ‘Casa Azzurri’ a Lione, stavolta si parlerà del ‘Made in Italy’ nel settore dell’aerospazio e della tecnologia satellitare. Ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Parmitano racconterà la sua esperienza, spiegando come sia riuscito a risolvere una situazione estrema presentatasi durante la missione.
Sabato 18 maggio alle 21.30 a Montpellier sarà poi la volta di un altro apprezzato cantautore italiano: dopo Enrico Ruggeri toccherà ad Alex Britti esibirsi dal vivo sul palco di ‘Casa Azzurri’.
*Di seguito l’elenco degli eventi in programma a ‘Casa Azzurri’
13 giugno (Casa Azzurri On Tour Lione presso Les Terrasses du Parc – 115 Boulevard de Stalingrad, Villeurbanne)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’
14 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue des Levades, 34470 Perols)
Ore 19.00 – Degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier
Ore 21.30 – Concerto di Enrico Ruggeri
15 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue del Levades, 34470 Perols)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Come la tecnologia satellitare ha cambiato il mondo dello sport’ (ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano)
18 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue des Levades, 34470 Perols)
Ore 21.30 – Concerto di Alex Britti
*tutti gli eventi sono riservati agli invitati e ai media accreditati a ‘Casa Azzurri’