30 giorni ad Euro 2016!
mercoledì 11 maggio 2016
Il conto alla rovescia verso Euro 2016 entra decisamente nel vivo. Tra 30 giorni e qualche ora allo Stade de France di Parigi verrà emesso il fischio d’inizio della XV edizione della massima manifestazione UEFA per Nazionali, la prima a 24 squadre. Un viaggio Oltralpe attraverso 10 città che avrà il suo prologo il prossimo 10 giugno, con i padroni di casa in campo contro la Romania, per terminare il 10 luglio con la finalissima che incoronerà la regina d'Europa.
Oltre agli Azzurri, inseriti nel gruppo E con Belgio, Repubblica d'Irlanda e Svezia, la kermesse vedrà in campo i bi-Campioni in carica della Spagna ed i Campioni del Mondo della Germania oltre alle esordienti Albania, Islanda, Irlanda del Nord, Slovacchia e Galles.
L'Italia manca il successo continentale dal 1968, data dell'unico trionfo nella manifestazione alle spese della Jugoslavia. La formula del torneo prevede il passaggio agli ottavi delle prime due classificate di ciascun girone oltre alle 4 migliori terze, proprio in virtù dell'allargamento della base partecipativa da 18 a 24 squadre.
La Redazione di FIGC Vivo Azzurro seguirà il countdown pubblicando ogni giorno sui social media delle Nazionali di Calcio una foto storica degli Azzurri nelle varie edizioni degli Europei.
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI 13 GIUGNO (ore 21) Belgio-Italia a Lione 17 GIUGNO (ore 15) Italia-Svezia a Tolosa 21 GIUGNO (ore 21) Italia-Irlanda a Lille#EURO COUNTDOWN Mancano 30 giorni all'inizio di #Euro2016!#Azzurri #Nazionale #italia #VivoAzzurro pic.twitter.com/l8K5CasvVt
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 11 maggio 2016