100 giorni a Euro 2016!
mercoledì 2 marzo 2016
Nella giornata odierna scatta l'ufficiale countdown verso la massima manifestazione continentale per nazionali, Euro 2016. Il 10 giugno prossimo infatti, nella cornice dello Stade de France di Parigi, verrà disputato l'incontro inaugurale della kermesse che vedrà i padroni di casa della Francia affrontare la Romania.
Per la prima volta le squadre in lizza per la vittoria finale saranno 24, un netto allargamento della base partecipativa capace di consentire l'accesso alla fase finale anche a compagini che faranno il loro battesimo del fuoco proprio in terra francese, come Irlanda del Nord o Albania. La Spagna arriva come campione in carica delle ultime due edizioni, la seconda proprio a spese dell'Italia, che manca dal gradino più alto del podio dalla prima e unica vittoria datata 1968.
I nostri Azzurri sono stati inseriti nel Girone E, con Belgio (la favorita assoluta per i bookmakers), Repubblica d'Irlanda e Svezia. Il debutto è fissato per lunedì 13 Giugno a Lione (ore 21) contro i "Diavoli rossi" di Wilmots. Una partita subito cruciale per il prosieguo del cammino europeo della Nazionale di Conte.
Esattamente un mese dopo l'inizio della competizione, il 10 Luglio, si tornerà a Parigi per la finale. Tutti noi abbiamo il diritto di sperare ed il dovere di credere di poterne far parte.