È tutto pronto a Coverciano per il 13° Grassroots Festival, l'appuntamento dell'anno per il calcio giovanile di base
La grande festa del Settore Giovanile Scolastico vivrà una prestigiosa anteprima venerdì sera, con la consegna dei Grassroots Awards, e proseguirà con tutti gli altri eventi sabato 15 e domenica 16 giugnogiovedì 13 giugno 2024
Il Centro Tecnico Federale di Coverciano, casa delle Nazionali italiane di calcio, si prepara ad accogliere in questo fine settimana la tredicesima edizione del Grassroots Festival, l’evento a cura del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che rappresenta la festa di chiusura della stagione per tutta l’attività di base. Si comincerà nella serata di venerdì 14 giugno, con la cerimonia di premiazione degli SGS Grassroots Awards, e poi sabato 15 e domenica 16 si 'scenderà in campo' con le numerose attività previste per le 64 società coinvolte, provenienti da tutte e 20 le regioni d’Italia. In totale – tra giovani calciatrici e calciatori, tecnici, genitori e accompagnatori - si stima la presenza a Coverciano di oltre tremila persone.
"Anche l'edizione 2024 sarà dedicata al gioco e al divertimento - sottolinea Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico, nella presentazione del Festival - per celebrare nel migliore dei modi i protagonisti del Calcio di Base del nostro paese. Ogni anno ci impegniamo per migliorare e rendere unica l’esperienza per i nostri ragazzi stimolando tutti i partecipanti a vivere e creare insieme a noi quell’ambiente positivo, sano e sicuro nel quale si possano divertire, socializzare ed esprimersi al meglio".
GRASSROOTS AWARDS
Il 13° Grassroots Festival avrà la sua prestigiosa anteprima con la cerimonia di premiazione che vedrà protagonisti i vincitori degli SGS Grassroots Awards 2024 e che si svolgerà nell’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano nella serata di venerdì 14 giugno.
Questi premi sono nati nel 2019, sulla scia dei ‘Grassroots Awards’ istituiti dalla UEFA. E, a tal proposito, nella serata di venerdì sarà annunciata l'assegnazione, proprio da parte dell'UEFA, del Premio GOLD al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nella categoria “Migliore Iniziativa Educativa”, relativa al Progetto Tecnico-Educativo “CALCIO+”, dedicato alle giovani calciatrici della categoria U.15 Femminile.
In questa edizione riceveranno gli SGS Grassroots Awards le seguenti 11 categorie:
1. Miglior Grassroots Club
2. Miglior progetto su Calcio e Partecipazione
3. Miglior Progetto su Calcio e Disabilità
4. Miglior progetto Educativo
5. Miglior progetto di Sviluppo Calcio a 5
6. Miglior progetto di Sviluppo Calcio Femminile
7. Miglior progetto di Sviluppo Calcio nella Scuola
8. Premio Green Card
9. Premio Empowerment Femminile
10. Premio Grassroots Leader
11. Miglior Club Professionistico impegnato nell’attività Grassroots
Nel corso della serata, visto che venerdì 14 giugno inizierà la fase finale degli Europei in Germania, ci sarà spazio anche per un'emozionante parentesi dedicata alla Nazionale italiana, che esordirà nel torneo il giorno successivo, affrontando l'Albania.
POKÉMON
Per la seconda edizione di fila, il Grassroots Festival avrà un partner speciale come Pokémon: all’interno del Centro Tecnico Federale sarà possibile accedere alla “POKÉMON FUN ZONE”, con un’area allestita per far divertire i bambini presenti, non coinvolti nell’attività ufficiale. La “Pokémon Fun Zone” sarà essenzialmente destinata alle sfide “POKÉMON EVOLUTION CHALLENGE” in cui sarà possibile misurarsi nelle sfide a tema proposte per raccogliere il maggior numero di punti possibili, oltre che partecipare ad alcune esercitazioni di calcio-freestyle, organizzate da Freestyle Italia e prendere parte a momenti di intrattenimento e di sano divertimento.
POKÉMON EVOLUTION CHALLENGE 2.0 - I TRE LIVELLI DI GIOCO
Una sfida che coinvolge i bambini e le bambine delle tre categorie di gioco a misurarsi tra loro per ottenere il risultato migliore sommando i punteggi ottenuti in ogni singola Challenge. Di seguito le sfide che li vedranno protagonisti:
CHALLENGE LEVEL 1
Si svolge un’attività tecnica che alterna una conduzione palla, un tiro e un passaggio. Ogni squadra gioca all’interno dello spazio predefinito impiegando 2 giocatori. Gli altri partecipanti si dividono su 2 lati del quadrato in attesa del loro turno di gioco. Si gioca utilizzando un quadrato di lato 12 metri e 2 palloni.
CHALLENGE LEVEL 2
L’attività tecnica alterna una rimessa laterale e un tiro in porta. Ogni squadra gioca all’interno dello spazio predefinito impiegando 4 giocatori nell’attività tecnica prevista, mentre gli altri partecipanti si dividono su 2 lati opposti del quadrato in attesa del loro turno di gioco. Si gioca utilizzando un quadrato di lato 12 metri e 2 palloni.
CHALLENGE LEVEL 3
È prevista un’attività tecnica che abbina una conduzione palla, un tiro in diagonale verso una porta e un passaggio. Ogni squadra gioca utilizzando lo spazio predefinito impiegando contemporaneamente 2 terne di giocatori mentre gli altri si dispongono in attesa del proprio turno di gioco. Si gioca utilizzando un quadrato di lato 12 metri e 2 palloni.
IL “TORNEO MAGICO” - ATTIVITÀ FEMMINILE 5 CONTRO 5
Con lo scopo di promuovere l’attività femminile in tutte le regioni italiane, e con il fine di raggiungere gli obiettivi posti dalla Nuova Carta del Grassroots della UEFA, il Settore Giovanile e Scolastico, ripropone per il secondo anno il TORNEO MAGICO, che coinvolge le bambine che hanno iniziato a partecipare all’attività ufficiale, donando continuità quindi all’attività promozionale avviata con il Programma PlayMakers, oppure alle Società che hanno sottoscritto Convenzioni con Istituti Scolastici. Attraverso questa attività si vogliono gratificare, insieme, Società Sportive e Scuole, o semplicemente Società interessate a sviluppare l’attività femminile premiandole per l’impegno e la passione con cui stanno contribuendo a sviluppare e promuovere l’attività femminile giovanile nel vero spirito del Grassroots.
LE SQUADRE IN CAMPO
Nell'ordine: Regione, Nome Società e Città
ABRUZZO ASD Calcio Femminile Chieti Chieti
ALTO ADIGE FC Sudtirol Bolzano
BASILICATA ASD Seventeen Potenza Potenza
CALABRIA ASD Ve Rende Rende
CAMPANIA Napoli Femminile Srk Napoli
EMILIA ROMAGNA Cesena FC Savignano sul Rubicone
FRIULI VENEZIA GIULIA ASD UP Comunale Tavagnacco Tavagnacco
LAZIO AS Roma Srl Roma
LIGURIA UC Sampdoria Spa Genova
LOMBARDIA ACD Macallesi Milano
MARCHE APD Ancona Respect 2001 Ancona
MOLISE ASD Arcadia Termoli C5 Termoli
PIEMONTE/VALLE D'AOSTA Torino Fc Torino
PUGLIA ASD Pink Sport Time Bari
SARDEGNA Cagliari Calcio SpA Cagliari
SICILIA ASD Alpha Sport San Gregorio San Gregorio di Catania
TOSCANA US Affrico Firenze
TRENTINO USD Isera Isera
UMBRIA SSD Ternana Women Terni
VENETO ASD Gordige Calcio Ragazze Adria
TORNEO “PULCINI #GRASSROOTSCHALLENGE”
L’attività è parte integrante del Programma di Sviluppo Territoriale, quindi basata sui presupposti tecnico-organizzativi considerati nei Centri Federali Territoriali ed applicati per le categorie di base.
Le attività tecniche proposte nel Torneo sono state sviluppate nel rispetto dei seguenti due principi:
1. Per i bambini e le bambine: moltiplicare le opportunità di gioco e di esperienze pratiche da far vivere a tutti i partecipanti;
2. Per i Tecnici (e gli adulti in genere): incrementare le occasioni di formazione attraverso il coinvolgimento pratico nell’attività svolta in campo.
LE SQUADRE IN CAMPO
Nell'ordine: Regione, Nome Società e Città
ABRUZZO SSD Delfini Biancazzurri Pescara
ALTO ADIGE FC Bozner Bolzano
BASILICATA ASD Franco Selvaggi Matera
CALABRIA ASD Real Cosenza Cosenza
CAMPANIA ASD Real Casarea Casalnuovo di Napoli
EMILIA ROMAGNA ASD Junior Calcio Cervia Cervia
FRIULI VENEZIA GIULIA SP Tamai Tamai di Brugnera
LAZIO ASD Accademia Frosinone Frosinone
LIGURIA ASD Rupinaro Sport Chiavari
LOMBARDIA Alcione Milano SSD arl Milano
MARCHE ASD Palombina Vecchia Falconara Marittima
MOLISE Polisportiva SS Pietro e Paolo Termoli
PIEMONTE/VALLE D’AOSTA ACD Lucento Calcio Torino
PUGLIA ACSD Etra Barletta 2008 Barletta
SARDEGNA SC Calcio Pirri ASD Cagliari
SICILIA Fair Play Messina SSD arl Messina
TOSCANA CSD San Michele Firenze
TRENTINO ASD Mori S. Stefano Mori
UMBRIA Polisportiva Ternana SSD arl Terni
VENETO Prodeco Calcio Montebelluna 1919 Montebelluna
PULCINI #FUTSALCHALLENGE
Le squadre delle Scuole di Calcio a Cinque, che rappresentano le regioni partecipanti, si incontreranno tra loro in un quadrangolare. Ogni incontro prevede lo svolgimento del gioco del #FUTSALCHALLENGE “Gioco contro meta” e di una gara 5 contro 5 della durata di 2 tempi da 10’ ciascuno. In totale sono previste 3 gare: i giovani calciatori partecipanti dovranno dunque essere utilizzati in almeno un tempo di gioco in ciascuno dei tre incontri.
LE SQUADRE IN CAMPO
Nell'ordine: Regione, Nome Società e Città
ABRUZZO SSD Città di Chieti Chieti
ALTO ADIGE ASD Olimpia Merano Merano
BASILICATA ASD Policoro Academy Policoro
CALABRIA ASD Costa del Lione C5 Falerna
CAMPANIA ASD Pozzuoli Futsal Flegrea Napoli
EMILIA-ROMAGNA ASD Cus Ferrara Ferrara
FRIULI VENEZIA GIULIA ASD Pordenone Pordenone
LAZIO ASD SS Lazio C5 Roma
LIGURIA ASD Città Giardino Marassi Genova
LOMBARDIA ASD Aurora Seriate 1967 Bergamo
MARCHE ASD Acli Mantovani Calcio Ancona
MOLISE ASD CNL Cus Molise Campobasso
PIEMONTE/VALLE D’AOSTA Aosta 511 SSD Aosta
PUGLIA ASD Sportivamente Amici Polignano a Mare
SARDEGNA ASD C’è Chi Ciak Serramanna
SICILIA ASD Academy Barcellona SC Barcellona Pozzo di Gotto
TOSCANA UPD Isolotto Firenze
TRENTINO FCD Nogaredo ASD Nogaredo
UMBRIA ASD Ducato Spoleto Spoleto
VENETO ASD Futsal Cornedo Cornedo Vicentino
UNDER 12 FEMMINILE
È giunto all'ottava edizione il Torneo riservato alla categoria Under 12 per lo sviluppo dell’attività femminile giovanile. Hanno partecipato 40 formazioni in più rispetto all’ultima edizione. Nel corso della stagione il torneo, sviluppato per la crescita e la valorizzazione del calcio femminile giovanile, si è articolato attraverso 12 raggruppamenti territoriali, 2 turni di qualificazione alle Fasi Interregionali al termine delle quali si è definito il quadro delle formazioni qualificate alla Fase Nazionale in programma a Coverciano durante il Grassroots Festival 2024.
Alla Final Four 2023/2024 parteciperanno Napoli Femminile, Fiorentina, Parma e Inter, che nella due giorni di Firenze si affronteranno secondo il consueto format di gioco sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico per determinare la vincente della ottava edizione del Torneo Under 12 Femminile.
IL CALCIO INTEGRATO
L’evento dedicato al calcio integrato vedrà quest'anno la partecipazione di alcuni Club Giovanili che hanno sviluppato nel corso di questa stagione sportiva il progetto di integrazione dedicato a bambini e giovani con disabilità intellettiva e non, tutti in campo insieme per un’attività all’insegna del calcio e dell’inclusione. L’attività vuole promuovere processi di inclusione attraverso la cultura dello sport e in particolare attraverso il gioco del calcio e soprattutto creare opportunità educative e sportive per la crescita e il divertimento di tutti coloro che saranno coinvolti.
Per l’occasione parteciperanno ASD LUPETTI BIANCHI STROPPIANA e UPD ISOLOTTO.
IL PROGRAMMA DEL GRASSROOTS FESTIVAL
SABATO 15 GIUGNO 2024
Ore 14.30 Arrivo dei partecipanti a Coverciano
Ore 15.00 Presentazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 15.30 Attività “PULCINI #GRASSROOTSCHALLENGE”
Ore 16.00 Attività “POKÉMON EVOLUTION CHALLENGE”
Ore 18.00 Termine attività
Ore 20.00 Cena in Hotel
Ore 21.00 Gara Campionato Europeo 2024 “ITALIA - ALBANIA”
DOMENICA 16 GIUGNO 2024
Ore 8.30 Arrivo dei partecipanti a Coverciano
Ore 9.00 Presentazione dei partecipanti e saluti delle autorità
a seguire La Federazione Italiana presenta “IL CALCIO INTEGRATO”
Ore 9.45 Attività dei Club di Calcio a 5, “#FUTSALCHALLENGE”
“TORNEO U.12 FEMMINILE 2024” – gare 8 contro 8
Attività “CALCIO INTEGRATO” – gare 5 contro 5
Attività Femminile “TORNEO MAGICO” – gare 5 contro 5
Ore 10.00 Attività “POKÉMON EVOLUTION CHALLENGE”
Ore 12.20 Termine attività
Ore 12.30 Cerimonia di premiazione e saluti delle autorità
Ore 13.00 Pranzo
box
Grassroots Festival 2024 - Il programma ufficiale