È online l’app Evolution Programme, uno strumento a disposizione dei club e degli allenatori
Realizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso YouCoach, è disponibile per iOS e Android, in una versione web e mobile. All'interno, proposte pratiche, la metodologia di lavoro e gli allenamenti svolti nei Centri Federali Territorialivenerdì 23 febbraio 2024
È online l’applicazione dell’Evolution Programme, un nuovo strumento formativo a servizio dei club e degli allenatori del territorio. Sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso YouCoach, contiene al suo interno centinaia di proposte pratiche, i documenti che presentano la metodologia dell'Evolution Programme e gli allenamenti svolti nei Centri Federali Territoriali. Un'opportunità gratuita e accessibile a tutti, sempre e ovunque, disponibile sia per iOS che per Android.
Oltre alle pagine disponibili sul sito di YouCoach per la consultazione e la divulgazione delle linee guida metodologiche e delle proposte pratiche (documenti - esercitazioni - allenamenti - comunicazioni), l’applicazione dell'Evolution Programme amplia ulteriormente le opportunità di fruizione di questi contenuti e estende i confini di coinvolgimento sia dello staff federale sia di tutti i club coinvolti nell’Evolution Programme.
L’applicazione dell’Evolution Programme esiste in due versioni:
- una versione web, accessibile dalla pagina ufficiale https://evp.youcoach.it/ e riservata allo staff FIGC e ai club coinvolti nel progetto federale, Area di Sviluppo Territoriale;
- una versione mobile, gratuita e scaricabile dai principali store digitando “Evolution Programme”.
LA VERSIONE WEB Strumento di lavoro quotidiano per tutto lo staff tecnico, la versione web dell’applicazione dell’Evolution Programme permette a tecnici, responsabili tecnici, responsabili tecnici regionali di:
- creare e programmare allenamenti presso i Centri Federali Territoriali e le Aree di Sviluppo Territoriale;
- innescare discussioni fra gli staff tecnici su allenamenti e proposte pratiche;
- condividere il programma tecnico in modo capillare fra CFT, CST, AST, club coinvolti nell’Evolution Programme;
- calendarizzare e consultare eventi (allenamenti, tornei, workshop, corsi di formazione) su tutto il territorio nazionale.
In più, grazie a una personalizzazione per le specifiche esigenze dello staff organizzativo nazionale FIGC, la versione web dell’applicazione dell’Evolution Programme permette di monitorare il lavoro di tutti gli organici tecnici e dei giocatori che sono coinvolti nel progetto.
Il cuore pulsante di questo strumento è rappresentato dal configuratore di allenamenti, una funzione che permette a tecnici FIGC e Responsabili Tecnici di AST di creare allenamenti secondo le linee guida tecniche dell'Evolution Programme, utilizzando il database di esercizi ufficiali dell’Evolution Programme e condividere con pochi clic il programma tecnico con le AST e i Club di competenza.
LA VERSIONE MOBILE Pensata in modo particolare per ampliare la divulgazione e il coinvolgimento di quanti più destinatari possibili su tutto il contesto nazionale, la versione mobile dell’applicazione dell’Evolution Programme è il punto di riferimento per la consultazione dei contenuti del progetto.
L'applicazione infatti permette a chiunque di:
- accedere a tutti i documenti ufficiali della metodologia dell’Evolution Programme;
- creare un canale diretto per la condivisione metodologica con gli staff tecnici della FIGC, SGS;
- visualizzare il calendario degli incontri informativi organizzati dagli staff FIGC, SGS e dai club della tua regione;
- consultare le oltre 200 esercitazioni ufficiali dell’Evolution Programme (divise per area: calcio; futsal; portieri);
- scaricare più di 100 allenamenti svolti negli anni dai Centri Federali Territoriali.
Inoltre, grazie al loro accesso personalizzato:
- i componenti degli staff tecnici FIGC, SGS
- gli allenatori o dirigenti di club coinvolti nel progetto federale, Area di Sviluppo Territoriale
possono consultare le attività che li riguardano, condividere informazioni e considerazioni in tempo reale, registrare in modo pratico le attività svolte in campo.
La forza di questo strumento consiste sicuramente nella sua capacità di raggiungere anche tutti i giocatori che partecipano alle attività dei Centri Federali Territoriali, nonché le loro famiglie, che possono accedere all’applicazione e trovare un nuovo punto di contatto con le attività svolte nei Centri Federali Territoriali, nelle Aree di Sviluppo Territoriale, nei CST.