Attività Scolastica

Valori in Rete "Senza Frontiere": individuati gli istituti vincitori

Grande partecipazione alle attività didattico-motorie proposte nell’ambito di Ragazze in Gioco, Tutti in Goal e Campionati

lunedì 19 luglio 2021

Valori in Rete

Sono giunte al termine le attività scolastiche sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il MIUR nell’ambito del progetto quadro Valori in Rete che, nell’anno scolastico 2020/21 a causa delle disposizioni relative allo stato di emergenza sanitaria, è stato caratterizzato dalla denominazione “Valori In Rete Senza Frontiere”.

Il progetto si posto è posto l’obiettivo di fornire un’offerta tecnico-sportiva qualificata per l’allenamento individuale in sicurezza; promuovere la scrittura e l’importanza delle parole con tecnologie e forme di insegnamento innovative; creare una competizione individuale e a squadre tra studenti e istituti; promuovere la partecipazione attiva di insegnanti e studenti a distanza, attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata per ogni ordine e grado; favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole anche nella vita.

I numeri conclusivi del progetto hanno testimoniato un ottimo livello di interazione e gradimento con ben 5.745 video caricati, attraverso cui gli studenti degli istituti partecipanti hanno risposto alle 8 sfide tecnico sportive presentate da tecnici federali, mentre si sono cimentati 255 volte nell’attività della sfida rap. Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, il progetto Ragazze in Gioco ha visto prevalere l’Istituto Comprensivo di Vidigulfo (PV) che, grazie al punteggio complessivo di 476,13, ha preceduto l’I.C. “G. Marconi” di Terni e l’I.C. “Milone” di Palmi (RC). Nell’ambito del progetto Tutti in Goal, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Sabin” di Segrate (MI) con 625,22 punti hanno invece superato la concorrenza dei loro coetanei dell’I.C. “Ippolito Nievo” di San Donà di Piave (VE) e dell’I.C. “Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA). Infine l’Istituto d’Istruzione Superiore “Curie-Vittorini” di Grugliasco (TO) è risultato vincitore del progetto Campionati - dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - che con 476,13 ha preceduto sul podio il Liceo Statale “E. de Amicis” di Cuneo e l’I.I.S.S. “U. Foscolo” di Canicattì (AG).

Gli studenti degli istituti vincitori hanno ricevuto come premio una fornitura di abbigliamento sportivo.