Campionati Giovanili

Under18 A e B: prima vittoria stagionale per la Fiorentina, testa a testa emozionante tra Sampdoria e Atalanta

Under17 C, cadono Ternana e Monopoli: Gubbio e Catania riaprono i giochi. Nel gruppo A sorpasso del Monza sul Renate

mercoledì 12 febbraio 2020

Under18 A e B: prima vittoria stagionale per la Fiorentina, testa a testa emozionante tra Sampdoria e Atalanta

Under 18 A e B

La grande notizia è sicuramente la prima vittoria stagionale della Fiorentina di Renato Buso, che con un sonoro 5-0 non lascia scampo al Torino. Milani e Neri permettono alla Viola di chiudere il primo tempo sul 2-0, la doppietta del centrale Spedalieri e il gol finale di Furina arrotondano il risultato. Ai piani alti, la Sampdoria prosegue con la sua striscia positiva regolando il Sassuolo 1-0 con gol di Bellucci. Non si lascia sopraffare dalla pressione l'Atalanta, che nel posticipo di lunedì vince una complicatissima trasferta contro il Genoa con uno scoppiettante 4-2. Protagonisti del match il genoano Diakhate e il nerazzurro Sidibe, entrambi autori di una doppietta. Solita partita superba del solito Guillaume Renault, due assist per la prima e la terza rete che si traducono in ben 10 assistenze stagionali. Nell’ultima partita, vittoria di misura della Roma sul Milan: gol su rigore di Milanese.

 

Under 17 A e B

Superfluo raccontare della sedicesima vittoria consecutiva della Juventus, che vince a Livorno 4-0 e vola a +20 sulle inseguitrici, nessuna in grado di ottenere i tre punti. Pareggio sia dell’Empoli contro la Sampdoria che del Sassuolo a Pisa, mentre esce addirittura sconfitto in casa il Parma, 0-1 per il Genoa. Rimane invariata la situazione nel gruppo B: Chievo-Atalanta termina 0-4, l’Inter riesce ad avere la meglio sulla coriacea SPAL 1-0. Girone C che si riapre clamorosamente: la Roma pareggia in casa con il Crotone e il Napoli ne approfitta vincendo 4-0 contro il Trapani. La classifica vede ora i giallorossi primi e gli azzurri secondi a -2.

 

Under 16 A e B

Dopo la caduta di inizio anno contro il Genoa, alla Juventus sono bastate poche partite per rimettere in chiaro la propria supremazia sul girone. In questo turno, i bianconeri hanno spento i sogni di una delle inseguitrici, la Lazio, regolata 2-0 e scivolata a nove lunghezze di distanza. Rimane a -6 il Genoa, 3-1 alla Virtus Entella. Sempre imprevedibile il girone B, che questa giornata vede l’ennesimo allungo dell’Atalanta, che approfitta del pareggio della SPAL (1-1 contro il Chievo), vincendo 2-4 in casa del Cittadella e tornando a +3. Vittoria anche per Milan (1-0 al Brescia) e Bologna (scoppiettante 5-4 contro l’Hellas Verona) mentre cade l’Inter per mano della Cremonese (1-2) dicendo probabilmente addio ai sogni di vittoria del girone (-9). Non si fanno male Napoli e Perugia, seconda e terza del girone C, pareggiando 2-2 e dando modo alla Roma di scappare definitivamente. Prova di forza impressionante dei giallorossi, che schiacciano il Lecce con un roboante 7-0 e volano a +10 sulle inseguitrici.

 

Under 15 A e B

Invariata la situazione in testa al girone A. Vittorie sia per la capolista Torino che per l’inseguitrice Genoa (-2): granata corsari a Livorno (1-2), rossoblu vittoriosi nel derby contro la Virtus Entella (4-0). Analoghi i responsi del gruppo B, con Inter e Milan che non riescono a sfondare contro Cremonese e Brescia, pareggiando 0-0 e 1-1 e lasciando invariati i tre punti di vantaggio dei nerazzurri sui rossoneri. Non ne approfitta il Cagliari, che divide anch’esso la posta con l’Udinese (2-2). Vivissimo il testa a testa tra Frosinone e Napoli nel gruppo C: doppia vittoria fuori casa per 0-2 contro Ascoli e Perugia. Alle spalle del duo di testa, il Delfino Pescara esce sconfitto dalla gara contro il Crotone, dando modo alla Roma di agguantare il terzo posto grazie al 3-0 al Lecce.

 

Under 17 C

Ennesimo colpo di scena nel girone A, dove cambia ancora la classifica in testa. Il Renate non va oltre l’1-1 contro il Lecco e ne approfitta il Monza, netto 4-0 all’Alessandria e testa della classifica a +1 sui cugini. Vittoria senza storia nello scontro tra seconda e terza nel gruppo B, con il Padova che rifila quattro gol al Modena e scavalca i Canarini in classifica. Cinque i punti di distanza dei veneti dal Vicenza, che viene bloccato sul 2-2 dall’Arzignano ultimo in classifica. Continua a vincere il Cesena nel girone C, tennistico 6-1 in casa dell’Alma Fano e ancora sette punti di vantaggio sulla Robur Siena, 1-0 al Ravenna. Stravolgimenti incredibili nei gironi D ed E, con la caduta delle capolista Ternana e Monopoli. Le Fere e i Gabbiani escono clamorosamente sconfitte nelle gare contro Viterbese e Catanzaro e permettono al Gubbio l’aggancio in vetta (3-1 alla Pianese) e al Catania di accorciare a -1 (0-3 al Potenza).

 

Under 16 C

Invariata la situazione nel gruppo A, con le vittorie contemporanee di Monza e Vicenza su Arzignano e Alessandria e i due punti di vantaggio dei brianzoli sui veneti. Sorprendente 0-0 dell’Alma Fano contro il San Marino nel gruppo B, ma non ne approfitta la Cavese che cade in casa con l’Imolese. Torna al secondo posto il Cesena, che scavalca i campani e si posiziona a -4 dai marchigiani grazie al 2-1 a domicilio al Vis Pesaro.

 

Under 15 C

L’Olbia si conferma bestia nera delle big e vince clamorosamente 1-0 contro il Pro Vercelli, che perde così la vetta della classifica in favore del Renate. I nerazzurri vincono 2-0 contro il Lecco e agguantano così il primo posto. In piena lotta per il primato anche il Novara, 0-3 alla Giana Erminio. Lotta vivissima nel girone B, con quattro squadre in 3 punti. La capolista Padova perde 3-5 contro il Modena e regala l’aggancio al Carpi, che espugna nel big match il campo dell’Albinoleffe e scavalca i lombardi in classifica. A -3 dal primo posto il Vicenza, 4-2 contro l’Arzignano. Continua a essere in mano al Cesena il girone C, 0-2 a domicilio all’Alma Fano e ancora 13 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Sconfitta inaspettata della Paganese nella sfida contro la Sambenedettese, vincente in Campania per 1-0. Non si lascia scappare l’occasione la Ternana, che riduce a -1 la distanza dalla vetta grazia al 2-0 alla Viterbese. Accorcia anche la Virtus Francavilla nel gruppo E (-4), vincendo per 3-2 contro la Vibonese e approfittando della sconfitta del Bari per mano della Reggina.