Under 18 Professionisti, Favo ritorna nel 'suo' Del Conero per la finale Genoa-Roma: "È uno stadio che ho nel cuore"
Il tecnico della Nazionale Under 17, laureatosi campione d'Europa lo scorso 5 giugno a Limassol, assisterà alla finale del campionato Under 18 al fianco del Presidente dell'SGS Vito Tiscimercoledì 12 giugno 2024
C'è un filo rosso, anzi biancorosso che lega indissolubilmente le Finali Giovanili alle Nazionali azzurre: lo stadio Del Conero di Ancona, che domani (ore 20, diretta DAZN e Vivo Azzurro TV) farà da palcoscenico alla finale del campionato Under 18 tra Genoa e Roma, remake di quella andata in scena il 28 giugno 2021, che vide trionfare 2-1 i rossoblù al 'Dino Manuzzi' di Cesena.
"È un impianto che ho nel cuore - confessa Massimiliano Favo, tecnico della Nazionale Under 17 -, che mi ha regalato sensazioni eccezionali. L'ho vissuto quattro anni da calciatore (dal 1998 al 2002, ndr), ottenendo una promozione dalla C1 alla B (1999/2000, ndr) e indossando la fascia di capitano, e due da allenatore (una parentesi da maggio a novembre 2011 e stagione 2012/2013, ndr): ritornarci è sempre un'emozione incredibile". E proprio domani, ci tornerà per assistere all'atto finale del campionato Under 18 tra il Genoa di Gennaro Ruotolo e la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, dove siederà in tribuna al fianco del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.
"Ancona è la mia città - sottolinea Favo - che, in virtù del mio passato da calciatore prima e allenatore poi, ha accolto benissimo sia me che la mia famiglia (la moglie Renata e i figli Alessandra e Vittorio, ndr). Inoltre, c'è il mare che, per quanto mi riguarda, è un fattore determinante: qui mi sento a casa". Una casa in cui, nella stagione 2001/2002, ha avuto l'opportunità di conoscere l'attuale Ct della Nazionale A, Luciano Spalletti, il quale è stato suo allenatore: "Avevo 35 anni - ricorda - ed ero il capitano della squadra. Luciano mi ha gestito bene dandomi grande considerazione, oltre ad insegnarmi tanto tatticamente: mi ha lasciato dei grandi insegnamenti nel modo di gestire un gruppo". Insegnamenti che, visto lo storico successo nell'Europeo Under 17 lo scorso 5 giugno a Limassol, hanno decisamente dato i loro frutti.
Play off (mercoledì 5 giugno)
Gara 1: Atalanta-Cagliari 4-0
Gara 2: Lazio-Genoa 1-3
Fase finale a 4
Semifinali (martedì 11 giugno)
S1) Inter-Genoa 4-5 dts
S2) Roma-Atalanta 2-1
Finale (giovedì 13 giugno)
Ore 20: Genoa-Roma, stadio Del Conero di Ancona (diretta DAZN e Vivo Azzurro TV)
BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le finali giovanili TIM, gratuito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito Vivaticket.
Albo d'oro
2020 - Competizione annullata
2021 - Genoa
2022 - Spal
2023 - Spal