Under 18 Professionisti, esordio vincente per Lupoli sulla panchina del Parma: rimontata la Lazio 2-1
L'ex attaccante di Arsenal e Fiorentina, attualmente alla guida dei gialloblù, ha vinto al debutto a Collecchio contro i biancocelesti, grazie alla doppietta realizzata da Leonelunedì 9 settembre 2024
Inizia con una vittoria l'avventura sulla panchina del Parma di Arturo Lupoli, ex attaccante in carriera di Arsenal e Fiorentina, che ha battuto la Lazio per 2-1 a Collecchio, nella 1ª giornata del campionato Under 18. I gialloblù, dopo aver incassato l'1-0 biancoceleste, firmato al 13' da Simone Curzi, hanno ribaltato il risultato grazie alla doppietta realizzata dall'attaccante Francesco Leone, arrivato in estate in prestito dalla Juventus, in gol al 15' e all'80'.
Nell'anticipo di sabato, andato in scena a Bogliasco, la Sampdoria ha pareggiato 2-2 con l'Hellas Verona (alle reti blucerchiate di Rossello e Locati ha risposto il gialloblù De Paoli con una doppietta). Finisce 1-1, invece, sia la sfida tra Monza e Atalanta al 'Berlusconi' (Finazzi per i bergamaschi e Romanini per i brianzoli) che quella tra Bologna e Cagliari al 'Cavina' (Smeraldi per i sardi e Castaldo per gli emiliani), mentre il Sassuolo ha vinto per 1-0 in casa contro il Lecce (decisivo Chiricallo), agganciando in vetta alla classifica il Parma. Nel posticipo, giocatosi oggi pomeriggio al 'Vismara', il Milan ha registrato un 3-3 contro l'Empoli (Pace, Domnitei e Del Forno per i rossoneri, Tassotti, Menconi e il classe 2008 Zanaga per i toscani).
GIRONE A. Il Genoa di Domenico Criscito, capolista a punteggio pieno, si è imposto sul Pisa con un netto 5-1 al 'Begato 9' (a segno per i rossoblù Bellone, D'Agostino, Mariotti e doppietta di Gibertini). La Sampdoria e lo Spezia, seconde a -2 insieme al Torino, che ha pareggiato 2-2 in casa contro il Parma (alla doppietta del granata Falasca hanno risposto i gialloblù Turolo e Muto), hanno vinto rispettivamente per 5-0 contro la Reggiana a Novellara (Lelli, Parodi, Fruscione, Zizzo e Svietkin) e per 1-0 contro il Modena al 'Ferdeghini' (risolutivo Climi). Il Bologna, sesto a pari punti (3) con la Juventus, che ha osservato un turno di riposo, ha superato per 2-1 in trasferta il Sassuolo (Libra Alvarado e il classe 2009 Fustini per i rossoblù). Primi punti in campionato per le neopromosse Cesena e Carrarese, che hanno pareggiato per 1-1 tra di loro al 'Romagna' (al bianconero Scapoli ha risposto il gialloblù Liberali).
GIRONE B. Atalanta e Udinese, entrambe prime a punteggio pieno, hanno vinto in casa rispettivamente per 3-1 contro il Cittadella (reti di Kolaković, Martano e Marrone per i bergamaschi) e per 2-1 contro il Südtirol (Bottacin e Pirrò su rigore per i friulani). Cremonese e Monza, terze a -2, non sono andate oltre il 2-2 all''Arvedi' (alle reti dei grigiorossi Sarrica e Bighetti hanno risposto i biancorossi Ballabio e il classe 2009 Zanni), mentre il Milan, dopo l'ottimo esordio casalingo della scorsa settimana, ha registrato una pesante sconfitta per 4-2 sul campo del Como (a segno per i biancoblù Serraglia, Lebyad, Castelli e Licata). Vittorie in trasferta per l'Hellas Verona e il Venezia, che si sono imposte, nell'ordine, per 1-0 al 'Mattei' sulla matricola Mantova (decisiva l'autorete di Begali) e per 2-1 al CRAI Sport Center sul Cagliari (in gol Maiorano e Palasgo per gli arancioneroverdi). Inter-Brescia, invece, era stata rinviata a data da destinarsi.
GIRONE C. La Fiorentina di Stefano Guberti e il Napoli di Raffaele Annunziata, appaiate al 1° posto con 6 punti, hanno avuto la meglio rispettivamente per 3-1 sulla neopromossa Juve Stabia fuori casa (a segno per i viola Tonti, Colaciuri e Giusto) e per 7-1 sul Bari in casa (Favicchio, Esposito, Pignarosa, Chiummariello e tripletta di Barbella per i partenopei). Alle spalle della coppia di testa, hanno registrato la prima vittoria in campionato la Lazio, che ha battuto il Palermo per 5-0 a La Borghesiana (Polinari, Ciucci, De Angelis e doppietta di Zangari), il Catanzaro, che si è imposto per 1-0 sul Cosenza al CTF (risolutivo Tedeschi), e il Frosinone, che ha espugnato con lo stesso risultato dei calabresi il 'Volpe' (decisivo Carfagna). Rinviata a mercoledì 18 settembre (ore 11), il remake dell'ultima finale Scudetto di categoria tra Empoli e Roma, in programma a Monteboro.