Under 18: la Roma supera il Genoa e conquista la vetta della classifica
Nei test match l’Atalanta si impone sul Parma in tutte le categorielunedì 15 marzo 2021
Il Campionato Nazionale Under 18 ha una nuova capolista: la Roma ringrazia il Torino, che supera nell’anticipo di sabato la Fiorentina, e segna 5 gol al Genoa che la portano in vetta alla classifica. Al Comunale di Grugliasco, la squadra di Franco Semioli vince 2-0 contro i ragazzi allenati da mister Buso, un gol per tempo (prima Calò su rigore, poi Gheralia) e un rigore fallito dalla Viola all’80’. Strada spianata per i giallorossi, che contro i rossoblu suonano il valzer delle punte: apre le marcature dagli undici metri Afena-Gyan, completano la cinquina Cassano, Logrieco, Modugno e Simone.
Nelle altre partite prosegue il momento no di Milan e Lazio, ancora senza vittorie all’attivo nella competizione. I rossoneri vengono superati agevolmente dal Monza grazie a Minotti, al solito Folla (capocannoniere con 4 reti) e a Melseaux, inutile la firma di Angelini per il 3-1 finale. Senza mezze misure il Parma, che segna per la seconda volta in stagione ben 6 gol alla diretta avversaria: dopo il Genoa, a farne le spese sono i biancocelesti, sovrastati dalla forza ducale. Spazio nel tabellino per la doppietta di Lusha e per le marcature di Bevilacqua, Vaglica, Sementa e Schifano.
Non delude le aspettative la super sfida tra Inter e Roma all’interno del programma dei Test Match Nazionali, con i giallorossi che hanno la meglio in una sofferta disputa che termina 4-3. Grande prova dell’Atalanta, che nel triplo confronto con il Parma supera gli avversari: 3-1 in Under 17, 5-2 in Under 16 e 3-0 in Under 15. Chi non festeggia è certamente il Sassuolo, che totalizza un pareggio e due sconfitte contro un ottimo Empoli.
Milan e Genoa si dividono la posta, doppio 2-1 con i rossoneri vincenti con gli Allievi A e i rossoblu con gli Allievi B. A spartirsi i successi anche Benevento e Lazio: in Under 16 finisce 3 a 2 per i campani, in Under 15 i biancocelesti fanno 2-1. Tanti gol nelle tre partite tra Bologna e Pescara: abruzzesi che si impongono 3 a 0 con gli Under 17, ma prendono 11 gol realizzandone solo 2 contro le altre due formazioni giovanili.
Il fine settimana si chiude con il doppio successo dell’Udinese su Feralpisalò e Triestina, e le tre partite del Lecco: due pareggi contro Pro Vercelli e Albinoleffe e sonora sconfitta proprio contro i Seriani per 5 a 0.
Ogni incontro è stato disputato nell’osservanza del protocollo FIGC in ambito di attività di interesse nazionale per il contenimento del contagio da Covid-19.