Under 17 Serie C: il Renate sorpassa la Virtus Entella in testa al gruppo A. Giugliano e Sorrento non mollano il primo posto del girone D
Nell’Under 16 la Virtus Entella supera l’Albinoleffe alla guida del girone A. Nell’Under 15 cade l’Alessandria, raggiunta al secondo posto dal Pontederalunedì 18 marzo 2024
Due sorpassi importanti, a poche giornate dal termine dei tre campionati giovanili di Serie C, che renderanno il finale di stagione ancora più appassionante. Nel girone A del torneo Under 17, il Renate approfitta del turno di riposo dell’ormai ex capolista Virtus Entella e, vincendo 2-1 contro la Pro Vercelli (decisiva la rete di Valerio), tra le mura amiche del “Riboldi”, ha superato i liguri in testa alla classifica, staccandoli di 1 punto (52 a 51). Nell’Under 16, invece, è proprio la squadra di Scotto che ha approfittato del passo falso dell’Albinoleffe al “Fossone 2”, casa della Carrarese (3-2) e, superando in trasferta il Novara per 2-1 grazie alle reti di Maurizio e Grasso, si è portata in cima al gruppo a con 44 punti, 1 in più dei bergamaschi.
Oltre all’avvicendamento in vetta, nel gruppo A, a fare notizia è il pari casalingo del Sestri Levante col Novara, che ha consentito ai liguri di raggiungere la Pro Vercelli al terzo posto in classifica. Sorpresa nel girone B, in cui la capolista Spal (58 punti) è caduta al “San Biagio” di Mantova (2-1 per i biancorossi, reti di Pizzo e Santinato per il Mantova e di Samaritani per i ferraresi). Un risultato che rilancia le speranze del Vicenza, che si è aggiudicato il derby veneto contro la Virtus Verona per 1-0 grazie alla marcatura decisiva di Gashi, portandosi così e sole 2 lunghezze dalla prima (56). Ne approfitta anche il Cesena, che con le doppiette di Okolo e Bergamini ha rifilato quattro gol al Trento, avvicinandosi leggermente alle primissime posizioni con 52 punti. Nel girone C, il Benevento primo in classifica (52 punti) è uscito vincitore dall’ardua sfida andata in scena al “Postacchini” di Fermo, grazie al gol vittoria di De Stefano (gara terminata 3-2 in favore dei campani), mantenendo a distanza di sicurezza l’Ancona (49) che in casa ha battuto 3-0 il Monterosi con le reti di Montagna, Carlini e Guidieri. Alle spalle dei marchigiani, nella sfida valida per il terzo posto, il Foggia ha vinto 5-1 a Pescara (marcatori: De Mena, Ciccone, Granieri, Mollo e Canzaniella per i rossoneri e Cardilli per i biancazzurri), staccando gli abruzzesi di 3 punti e raggiungendo quota 40. Non molla la testa della classifica (44 punti) del gruppo D il Giugliano di Floro Flores: la formazione campana ha vinto 1-0 in casa dell’AZ Picerno grazie a una rete di Frullo. Appaiato al primo posto assieme a partenopei, il Sorrento, che con il gol decisivo di Alessandro ha espugnato lo “Stadio Marullo” di Messina. Sale al secondo posto l’Avellino, autore di un’autentica impresa in casa del Francavilla. Gli irpini, sul campo del “Giovanni Paolo II”, hanno infatti travolto i pugliesi per 6-1 grazie alle reti di Mancini, De Michele, e alle doppiette di D’Onofrio e Baldari. Un risultato che, al di là della sua corposità, ha consentito ai biancoverdi di superare proprio il Francavilla, posizionandosi al secondo posto in classifica con 43, a una sola lunghezza dalla coppia di testa.
Nel girone A del Campionato Under 16 di Serie C, oltre al sorpasso della Virtus Entella ai danni dell’Albinoleffe, fa notizia l’occasione persa dal Renate, fermato 1-1 in trasferta dalla Pro Patria. Due punti persi che avrebbero proiettato i nerazzurri a 42 punti, appena 2 sotto la neo capolista. Nel gruppo B, il Cesena, al comando della classifica con 48, ha superato sfruttando il fattore “Romagna Centro Campo 2” il Lumezzane grazie al gol vittoria di Scapoli, tenendosi a +4 sulla seconda, il Vicenza, che ha sconfitto in trasferta per 4-0 la Triestina (marcatori: Bial, Tartaglia, Broggian e Segradin). Il successo dei vicentini al “Rouna”, ha favorito la classifica del Padova che, vincendo 4-1 contro il Rimini, ha superato proprio la Triestina, conquistando, con 38 punti, la terza posizione in classifica. Sale anche la Spal, che ha vinto 2-1 ad Arzignano e resta a -1 da padovani (37). Nel gruppo C, il Benevento capolista con 46 punti, si è imposto sul campo della Fermana nell’anticipo di sabato, grazie alle reti di Soprano e Kwete. Una vittoria che ha consentito ai giallorossi di tenere a distanza di sicurezza l’Avellino che, nonostante una grande prestazione, trascinato da un poker di Pierri, che ha infiammato lo “Stadio Comunale Ambrosini”, ha superato la Vis Pesaro, resta a 4 lunghezze di distanza dai corregionali. Passo falso della Turris, che ha pareggiato 3-3 contro il Taranto penultimo, permettendo al Perugia, reduce dal successo interno contro la Juve Stabia, targato Agnissan e Merico, di ridurre a 4 i punti da un possibile terzo posto.
Prosegue sontuosa la marcia della Pro Sesto, il cui primato nel girone A con 54 punti, con gli ultimi 3 conquistati al “Geovillage” di Olbia (0-4), sembra non far più notizia. Alle spalle dei lombardi invece è in atto un’affascinante corsa ai play off che vede coinvolte ben 5 squadre. Al secondo posto, con 40 punti troviamo l’Alessandria, che ha dilapidato il piccolo vantaggio che aveva sulle altre, perdendo 1-0 in casa del Giana Erminio. Una sconfitta che ha consentito al Pontedera, che si è imposto 1-0, con il gol vittoria di Orcesi, sul campo della Pro Patria di agganciare i piemontesi alla seconda posizione. Occasione persa per guadagnare la seconda piazza per la Pergolettese, fermata da un rocambolesco 3-3 a Carrara, per non parlare dei 5 gol presi dal Sestri Levante in casa del Novara. Risultati che lasciano la formazione di Crema a 38 punti, e i liguri fermi a 37, al pari della Virtus Entella, ferma per il turno di riposo. Nel gruppo B, goleada del Padova primo in classifica (55) che, trascinato dalle reti di Mazzon, Miotto, Rizzo e dalla doppietta di Lunardon, ha travolto la Triestina, lanciando un bel segnale alle inseguitrici. Non sembra in ogni caso voler mollare il Cesena, che nella gara casalinga ha rifilato 4 gol al Trento, restando a -2 dai veneti, mentre ha rallentato l’Albinoleffe, fermato 1-1 al “Centro Sportivo Facchetti 2” dal Legnago e ora distante 3 punti dalla vetta. Pareggio a Caserta per l’Arezzo, comodamente al comando del girone C (54). Un risultato ha permesso al Pescara, che al “Delfino Training Center” ha sconfitto 1-0 il Foggia, di ridurre il proprio svantaggio a 5 punti. Successi importanti in chiave play off per Perugia (48) e Monterosi (47): gli umbri hanno vinto 2-1 a Latina, mentre i laziali hanno espugnato lo “Stadio Comunale Sorrentino” di Ancona per 3-1. Brutta sconfitta a Torre del Greco per il Monopoli, primo nel girone D (49). I pugliesi hanno rimediato un sonoro 3-0 dalla Turris, che balza al terzo posto in classifica. Un passo falso fortunatamente per loro non sfruttato dal Francavilla, secondo in classifica (48) e sconfitto in casa dall’Avellino per 1-0.