Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, la Roma domina a Trigoria: travolta 8-2 la Juve Stabia all'esordio in campionato

Carlaccini, Modugno, Mutarelli, Virgilio e le doppiette di Pietro Teixeira e Vella trascinano i giallorossi, bicampioni in carica. Bene l'Inter di Handanovic nel girone B

lunedì 2 settembre 2024

Under 17 Serie A e B, la Roma domina a Trigoria: travolta 8-2 la Juve Stabia all'esordio in campionato © Gianluca Vannicelli

Inizia con una brillante dimostrazione di forza il cammino dei campioni d'Italia in carica della Roma, che hanno battuto per 8-2 la Juve Stabia a Trigoria, nella 1ª giornata del girone C del campionato Under 17 Serie A e B. Dopo aver subito un gol in apertura (1') da Primicerio, i giallorossi di Alessandro Toti hanno ribaltato il risultato nel primo tempo, grazie alle reti di Pietro Teixeira (8') e Vella (44'). Nella ripresa, la Roma ha dilagato con i gol di Carlaccini (47'), ancora Vella (50'), Modugno (59'), Virgilio (61'), il figlio d'arte Mutarelli (63') e nuovamente Pietro Teixeira (64'). Nel finale, la formazione di Michele Sacco ha ridotto lo svantaggio grazie al calcio di rigore procurato e realizzato da Palermo (68'), subentrato una decina di minuti prima a Gaeta Balzano.

GIRONE A. Successo casalingo anche per la Juventus di Matteo Cioffi, che ha superato per 2-0 il Cesena a Vinovo (doppietta di Bracco), mentre il Torino e il Genoa si sono imposti rispettivamente per 3-0 sul campo del Bologna (Ballanti e doppietta di Luongo) e per 5-3 su quello dell'esordiente Carrarese (reti rossoblù di D'Agostino, Gibertini, Traversa e doppietta di Bellone). Termina in parità, invece, il derby del Secchia tra Modena e Reggiana (al gialloblù Egharevba ha risposto il granata Boccedi), così come la sfida tra Pisa e Spezia, che non vanno oltre lo 0-0 a Cascina, e tra Sampdoria e Sassuolo, che pareggiano 3-3 a Bogliasco. Turno di riposo, infine, per il Parma.

GIRONE B. In attesa del posticipo di oggi pomeriggio (ore 16) tra il Milan e il Cagliari al 'Vismara', è iniziata nel migliore dei modi l'avventura di Samir Handanovič sulla panchina dell'Inter, che ha vinto 6-0 in trasferta sul campo del Venezia (La Torre, Moressa, Sorino, Virtuani e doppietta di Carrara). Vittorie esterne anche per Cremonese, Atalanta e Udinese, che hanno battuto, nell'ordine, 4-1 il Südtirol (in gol per i grigiorossi Cassulo, Sarrica e doppietta di Ditanto), 2-1 l'Hellas Verona (Cojocariu e Kolaković per i bergamaschi) e 1-0 il Cittadella (decisivo Pirrò). Sconfitta all'esordio, invece, per il neopromosso Mantova, che ha perso 3-1 contro il Brescia al 'San Filippo' (Molinari e doppietta di Galvano per i biancazzurri), così come il Como, che nell'anticipo di sabato è stato battuto 2-1 in rimonta dal Monza al 'Berlusconi' (Cassina e Tantardini per i biancorossi).

GIRONE C. Parte con il piede giusto la Fiorentina di Stefano Guberti, che ha vinto 2-0 contro il Catanzaro al Viola Park (Giusto e Perrotti). Successo casalingo anche per il Bari, che ha superato per 2-1 la Lazio al 'San Pio' (doppietta di De Tullio per i biancorossi), mentre Empoli, Salernitana e Napoli hanno avuto la meglio rispettivamente per 4-0 sul Lecce (Bagordo, Blini e doppietta di Campaniello), 3-2 sul Cosenza (in gol per i granata Belfiore e doppietta di Marciano) e 4-2 sul Frosinone (Prisco e tripletta di Lieto per i partenopei) in trasferta. Esordio posticipato di una settimana per il Palermo, che ha effettuato un turno di riposo.