Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, conclusi i gironi eliminatori: ecco il quadro dei play off. Si comincia il 5 maggio

Atalanta, Frosinone, Lecco, Monza, Parma, Roma, Sassuolo e Torino pronte a sfidarsi nel doppio turno a eliminazione diretta. Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus e Milan attendono ai quarti

martedì 30 aprile 2024

Under 17 Serie A e B, conclusi i gironi eliminatori: ecco il quadro dei play off. Si comincia il 5 maggio

Terminati i gironi eliminatori, il campionato nazionale Under 17 si appresta ad entrare nella fase a eliminazione diretta con il 1° e il 2° turno dei play off, in programma il 5 e il 12 maggio. Saranno Atalanta, Frosinone, Lecco, Monza, Parma, Roma, Sassuolo e Torino a contendersi gli ultimi due posti disponibili per i quarti di finale, che vedono già qualificate Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus e Milan.

Girone A. Il Bologna di Denis Biavati, grazie al successo casalingo 4-3 sulla capolista Juventus (a segno Schjøtt, Saputo, Dimitrișin e Castaldo per i rossoblù), ha scavalcato al 2° posto (48 punti) - che significa qualificazione diretta ai quarti di finale - il Sassuolo di Maurizio Neri, che ha perso 1-0 al 'Mazzola' con il Torino (decisivo Sandrucci) consentendo ai granata di superare al 5° posto (41 punti) il Genoa, sconfitto con lo stesso identico risultato all''Arvedi' dalla Cremonese (risolutivo Paganotti). Goleada casalinga del Parma di Mattia Bernardi, che ha festeggiato il 4° posto (42 punti) e i play off rifilando un pesantissimo 7-1 al Napoli (in gol per gialloblù Plicco, Campatelli, Chimezie, Baciocchi, Papadimitriou e doppietta di Ferrari). Vittorie interne, infine, anche per Pisa e Reggiana, che hanno superato 2-0 il Modena (Vivace e Fofana) e 3-2 in rimonta la Sampdoria (Pasini, Marchesi e Becchio per i granata).

Girone B. Il Milan di Giovanni Renna, primo con 68 punti, ha superato 3-2 in rimonta al 'Colaussi' con l'Udinese (Ossola, Albè e il classe 2008 Rajakovac per i rossoneri) mentre l'Inter di Tiziano Polenghi, seconda con 55 punti, ha pareggiato 3-3 in casa con il Como (in evidenza il biancoblù Frascolla con una tripletta). Alle spalle delle milanesi, il Lecco di János Székely e l'Atalanta di Gianpaolo Bellini hanno rispettivamente pareggiato 1-1 al 'Rigamonti-Ceppi' con il Monza (al bluceleste Cuscunà ha risposto il biancorosso Attinasi su rigore) e vinto 5-1 in trasferta con l'Hellas Verona (Zoli, Gariani, il classe 2008 Inácio e doppietta di Bonsignori Goggi per i nerazzurri) rendendo vano il successo 4-1 del Brescia sul campo della Feralpisalò (in gol per i biancazzurri Orio, Saccone, Ragazzoni e Bezati) che, nonostante abbiano concluso a pari punti (42) con nerazzurri e blucelesti, sono scivolati al 6° posto, quindi fuori dalla zona play off, a causa della classifica avulsa sfavorevole. Successi casalinghi, entrambi con il risultato di 3-2, per il Cagliari, che battuto il Cittadella nell'anticipo di sabato (Saddi, Usai e Nuvoli per i rossoblù), e per il Venezia, impostosi sul Südtirol (Modesto, Senciuc e Vicario per gli arancioneroverdi).

Girone C. La Fiorentina di Marco Capparella, prima con 64 punti, ha perso 4-0 a Trigoria con i campioni in carica della Roma (Panico e tripletta di Belmonte) registrando la seconda sconfitta in campionato. Vittoria casalinga anche per l'Empoli di Andrea Filippeschi, secondo con 58 punti, che si è imposto 5-1 sul Frosinone (Popov, Rugani, Monaco, Mazzi e Rossetti per gli azzurri) mentre la Lazio di Marco Alboni ha superato 3-1 in trasferta l'Ascoli (Chiucchiuini e doppietta di Canali per i biancocelesti). Il quadro dei risultati di giornata si chiude con i pareggi interni di Cosenza, Lecce e Bari che, nell'ordine, non vanno oltre l'1-1 con la Ternana (al rossoblù Gabriele ha risposto il rossoverde Montenegro su rigore), il 2-2 con la Salernitana e il 2-2 con il Palermo.

Qualificate ai quarti: Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus e Milan.

Qualificate ai play off: Atalanta, Frosinone, Lecco, Monza, Parma, Roma, Sassuolo e Torino.

Play off

1° turno (domenica 5 maggio)

Gara 1: Roma-Atalanta
Gara 2: Parma-Lecco
Gara 3: Sassuolo-Torino
Gara 4: Monza-Frosinone

2° turno (domenica 12 maggio)

Gara 5: vincente gara 1-vincente gara 2
Gara 6: vincente gara 3-vincente gara 4

Quarti di finale (andata: domenica 2 giugno | ritorno: domenica 9 giugno)

Q1) seconda miglior qualificata play off-Fiorentina
Q2) miglior qualificata play off-Milan
Q3) Bologna-Juventus
Q4) Inter-Empoli

Fase finale a 4

Semifinali

S1) vincente Q1-vincente Q4
S2) vincente Q2-vincente Q3

Finale

vincente S1-vincente S2