SGS Femminile

Under 17 femminile, in attesa della finalissima Inter-Juventus, la Roma conquista il terzo posto. Arezzo battuto 4-1

Oggi pomeriggio, in diretta su Dazn e Vivo Azzurro TV, la gara che chiude quasi un mese di Finali Giovanili TIM 2024 nelle Marche

domenica 30 giugno 2024

Under 17 femminile, in attesa della finalissima Inter-Juventus, la Roma conquista il terzo posto. Arezzo battuto 4-1

È la Roma ad aggiudicarsi la finale per il terzo posto del campionato Under 17 femminile: nell’antipasto della sfida per il titolo tra Inter e Juventus – in programma questo pomeriggio alle 17.30 a Fermo, diretta su Dazn e Vivo Azzurro TV – le giallorosse hanno superato per 4-1 l’Arezzo femminile grazie ai sigilli di Noce, su rigore, e Di Riso nel primo tempo, e di Esposito e Sena nella ripresa. Di Rossi la firma per la rete toscana.

LE PAROLE DEI DUE TECNICI. "Questo - ha sottolineato al termine del confronto l'allenatore delle giallorosse, Alessandro Di Martino - è stato il mio primo anno alla Roma e sono stato accolto da queste ragazze spettacolari: mi hanno lasciato tantissimo e hanno reso incredibile questa annata. Non è tanto il risultato raggiunto, ma il percorso che abbiamo fatto che ha reso questa stagione davvero unica".

Fiero delle proprie ragazze anche il tecnico dell'Arezzo femminile, Giacomo Dani: "A settembre non potevamo nemmeno immaginare di arrivare fino a qui. Al di là dei risultati maturati qui nelle Marche, ce la siamo anche giocata contro queste big; le ragazze devono essere davvero orgogliose di quello che hanno fatto. La soddisfazione è aver dato tutto quello che avevamo"

LA CRONACA DEL MATCH. È il gran caldo il protagonista della mattinata a Casette d’Ete. Ma nonostante la temperatura elevata, il ritmo fin dalle prime battute di gioco è abbastanza elevato e gradevole, con la contesa che si sblocca già al 14’. Una verticalizzazione improvvisa giallorossa, dopo un recupero a metà campo, porta Mascenti a presentarsi nell’area avversaria: Gradolone non calcola bene i tempi dell’uscita e travolge la numero 9 romanista. Dal dischetto Noce è fredda e spiazza l’estremo difensore avversario per l’1-0.

In tribuna, ad assistere alla sfida con la bandiera giallorossa in mano, anche l’ex difensore della Roma, Philippe Mexes. Passato il cooling break sotto il sole cocente e appena dopo la mezz’ora di gioco, Di Riso prova la conclusione dalla distanza: il pallone sfugge dalle mani del portiere aretino e si insacca beffardo per il raddoppio giallorosso. La numero 10 della Roma prova a illuminare la manovra e tenta ancora il jolly dalla distanza, chiamando questa volta Gradolone alla presa plastica, mentre sull’altro versante il tecnico Dani prova a dare una sterzata al match inserendo Torres – già autrice di una rete nella semifinale contro la Juventus – e Rossi poco prima dell’intervallo.

La ripresa si apre con una magia di Esposito, che da appena dentro l’area si inventa un tocco morbido sul secondo palo che si insacca preciso e spettacolare per il 3-0. La partita sembra trascinarsi stancamente, fino a quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a sei minuti dal novantesimo, Rossi risolve una mischia ridando speranze alle sue compagne con il gol del 3-1. Gli ultimi minuti vivono così sui tentativi toscani di rendere ancora più infiammato il finale, fino a che, al quarto minuto di recupero, la neoentrata Sena firma il gol del definitivo 4-1 chiudendo di fatto la contesa.

ROMA-AREZZO FEMMINILE 4-1 (2-0 pt)

ROMA: Camplone (35’st Diana); Terlizzi (9’st Cacace), Di Girolamo, Noce (30’st Carosi), Fagiani (38’st Cornacchia); Cherubini (10’st Aulicino), Esposito (22’st Sena); Roselli (1’st Andreangeli), Di Riso, Parente; Mascenti. A disp.: Lima, Ieva. All.: Di Martino

AREZZO FEMMINILE: Gradolone; Bolognesi (41’st Pierini), Buono (22’st Minciotti), Moretti, Arena; Biani, Lelli (45’pt Rossi), Borgogni (10’st Tolomei), Galeotti (40’pt Torres); Misceo (38’st Morato R.); Rosso (1’st Nasoni). A disp.: Cardarelli, Tomassini. All.: Dani.

Arbitro: Savatori (sez. Macerata). Assistenti: Aureli (San Benedetto) e Raschiatore (San Benedetto)

Reti: 14’pt Noce su rig., 32’pt Di Riso, 4’st Esposito, 39’st Rossi, 49’st Sena

Note: ammonite Camplone, Borgogni, Parente, Minciotti. Recupero: 4’pt, 8’st

FASE NAZIONALE

Quarti di finale

Andata
Milan-Juventus 3-4 (disputata il 1° giugno)
Sampdoria-Inter 2-5 (1° giugno)
Bari-Arezzo femminile 0-2 (2 giugno)
Parma-Roma 0-6 (1° giugno)

Ritorno
Juventus-Milan 4-2 (9 giugno)
Inter-Sampdoria 2-1 (6 giugno)
Arezzo femminile-Bari 4-0 (9 giugno)
Roma-Parma 8-1 (6 giugno)

Semifinali

Inter-Roma 5-0 (28 giugno)
Arezzo femminile-Juventus 2-3 (28 giugno)

Finale 3°/4° posto 

Roma-Arezzo femminile 4-1 (30 giugno)

Finale 1°/2° posto (30 giugno, ore 17.30 - Stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo. Diretta DAZN e Vivo Azzurro TV)

Inter-Juventus

BIGLIETTERIA. Il biglietto d'ingresso per la finale è disponibile e scaricabile a titolo gratuito sul sito Vivaticket